PAOLA PIOPPI
Lecco

Monte Moregallo, pastore cade in un burrone mentre cerca il suo gregge: salvato dal soccorso alpino

Nella zona c’era una fitta nebbia che ha complicato anche l'intervento di recupero, durato quasi quattro ore

Elisoccorso sul Monte Moregallo nella nebbia

Elisoccorso sul Monte Moregallo nella nebbia

Valmadrera (Lecco), 16 settembre 2023 - Un pastore di 35 anni che stava cercando il suo gregge questa mattina alle 9.30 è scivolato per una trentina di metri in un canale molto ripido sul monte Moregallo, al di sotto della cima.

La centrale, ricevendo la chiamata di soccorso, ha attivato il centro operativo del Bione: due tecnici si sono preparati all’imbarco, ma una prima ricognizione dell’elisoccorso Areu di Milano non è andata a buon fine a causa della nebbia, quindi il mezzo è atterrato al Bione. In accordo con la centrale, una squadra è stata portata in quota fino al limite della zona priva di visibilità, e da qui soccorritori hanno iniziato la risalita a piedi. Un’altra squadra del Soccorso alpino, Stazione del Triangolo Lariano, era a Valbrona, con tre tecnici pronti all’imbarco.

Non appena le condizioni meteorologiche sono migliorate, l’elisoccorso ha portato medico e tecnico di elisoccorso del Cnsas fino al punto in cui si trovava il pastore. Infine la seconda squadra territoriale intanto li ha raggiunti a piedi. L’uomo è stato recuperato dall’elisoccorso e portato in ospedale a Lecco. L’intervento di recupero è finito intorno alle 13.00 con il rientro delle squadre.