Villa Monastero di Varenna, boom di turisti al giardino botanico

Quest’anno si sono registrati più di 200mila visitatori che arrivano da tutto il mondo. E per la casa museo sul lago è un record

Migration

La più amata dei turisti del lago di Como è Villa Monastero di Varenna. Quest’anno hanno varcato i cancelli del giardino botanico e della casa museo che si affacciano direttamente su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno più di 200mila visitatori. Non sono mai stati così tanti, è un record assoluto. E il 2022 non è ancora finito. Arrivano persone veramente da tutto il mondo per ammirare l’antico monastero trasformato poi eclettica dimora di borghesi, tra cui i familiari del sommo Alessandro Manzoni, e casa dei premi Nobel, per diventare poi un centro espositivo provinciale. "Stiamo registrando un aumento costante di visitatori, che non si è arrestato con il finire dell’estate, ma è proseguito anche nei mesi autunnali – spiegano la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la consigliere provinciale delegata Fiorenza Albani -. E’ segno di un lavoro di estensione della stagione turistica sul lago di Como che sta portando i suoi frutti. Nel 2022 abbiamo visto finalmente il ritorno di numerosi stranieri, che sempre più apprezzano le bellezze del nostro patrimonio artistico e naturalistico.

Sono inoltre aumentati considerevolmente gli eventi privati, come cerimonie civili e simboliche, ricevimenti e proposte di matrimonio, i servizi fotografici, con la presenza anche di numerose e importanti case di moda italiane e straniere che fanno conoscere Villa Monastero in tutto il mondo". Come premio per il traguardo dei 200mila visitatori Villa Monastero è stata riconosciuta ufficialmente come museo, insieme al museo Abegg di Garlate e il Museo delle Grigne di Esino Lario. Sul lago di Como non spopola solo la bellezza di Villa Monastero, incanta pure l’Orrido, quello di Bellano, che a ottobre ha registrato 17mila ingressi, per un totale di 210mila visitatori dall’inizio dell’anno.

Daniele De Salvo