REDAZIONE LECCO

Una galleria interrata: addio passaggio a livello

Già pronto il progetto di Rfi Il transito sotto la carreggiata della linea Lecco-Sondrio potrà snellire anche il traffico

Il passaggio a livello di Bellano tra la Sp 72 e la 62 ha i mesi contati. Verrà eliminato e soppiantato da un sottopasso entro la fine del prossimo anno. I tecnici di Rfi l’altra mattina hanno presentato il progetto definitivo per la soppressione della sorta di cortina di ferro in uno dei punti nevralgici per la viabilità di tutta la zona, sia per l’innesto con la Super 36 sia verso la Valsassina, con cui spesso devono fare i conti anche i volontari del Soccorso Bellanese, i vigili del fuoco del distaccamento cittadino, i carabinieri e gli agenti della Polstrada. L’intervento prevedela realizzazione di un sottopasso con una intersezione a T sulla strada provinciale 72 collegato direttamente con un tornate sulla Sp 62 sotto la massicciata della linea regionale Lecco-Sondrio.

Verrà inoltre riqualificata anche l’area della stazione. Le tavole dell’opera sono state disegnate dagli ingegneri di Rete ferroviaria italiana grazie ad un contributo regionale di 100mila euro che dall’Amministrazione comunale è stato girato nelle casse della società del gruppo delle Ferrovie dello Stato a cui poi si sono aggiunti altri 2 milioni di euro stanziati sempre dal Pirelone per la realizzazione dell’infrastruttura.

"È questa un’opera tanto agognata da decenni dai bellanesi ma anche dagli abitanti di tutto il territorio circostante – commenta il sindaco Antonio Rusconi -. Grazie ad una serie incessante di incontri con i diversi enti coinvolti e all’aiuto di tanti rappresentanti degli enti superiori è davvero più vicina la realizzazione di questo impegno condiviso per risolvere l’annoso problema. C’è ancora tanto da fare, a settembre convocheremo la conferenza di servizi tra tutti i soggetti coinvolti per portare avanti la gara d’appalto che determinerà la realizzazione del sottopassaggio già nel corso del 2021".

D.D.S.