Un milione per trasformare in asilo l’ex elementare di Bonacina

La Filzi chiusa da un anno scelta da Palazzo Bovara per trasformarla in nido

L’ex scuola elementare di Bonacina riapre i battenti dopo un anno. Non più come scuola primaria, però, ma come asilo nido. Dal ministero dell’Istruzione è in arrivo quasi un milione per realizzare il progetto. Il contributo di 960mila rientra nell’ambito dei finanziamenti del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. A Palazzo Bovara hanno individuato proprio nell’ex scuola Fabio Filzi del rione di Bonacina, chiusa dallo scorso anno, il luogo migliore per realizzare il nuovo servizio.

"L’intervento prevede la realizzazione di spazi idonei a ospitare i più piccoli, con caratteristiche energetiche di ultimissima generazione per ottenere un edificio dalle prestazioni elevatissime, capaci di dare sostenibilità e risparmio energetico", spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Maria Sacchi.

"Un progetto che risponde ai bisogni educativi dei bambini e alla possibilità di conciliazione per i genitori nonché al mantenimento di un presidio di socialità nel rione", aggiunge il collega al Welfare Emanuele Manzoni.

"Questo finanziamento rappresenta un altro importante passo verso la costruzione di una città moderna, innovativa, che punta a valorizzare con azioni concrete i servizi per la famiglia e per i più piccoli", conclude l’assessore a Famiglia e Giovani Alessandra Durante. Attualmente sono due i nidi comunali a Lecco, presto diventeranno tre.

D.D.S.