Travolto mentre attraversava, grave quindicenne

Il ragazzo, residente a Pessano con Bornago è stato ricoverato a Varese in prognosi riservata

Migration

Stava attraversando la strada per raggiungere gli amici, ma un automobilista lo ha travolto. L’impatto è stato violento: è stato scaraventato prima sul cofano e il montante del parabrezza della macchina e poi sull’asfalto. A rimanere a terra è stato nel pomeriggio di ieri un ragazzino di 15 anni di di Pessano con Bornago, ora ricoverato in prognosi riservata in stato di coma all’ospedale di Varese. L’incidente è successo ieri, nel tardo pomeriggio quando era già buio, a Casatenovo, lungo la Sp 51 La Santa, a Campofiorenzo, frazione del paese al confine con Lesmo.

Il 15enne stava attraversando la provinciale, vicino alle strisce pedonali, ma un 29enne al volante di una Mazda2 (nella foto sopra) non lo ha visto e lo ha investito: l’adolescente ha picchiato le gambe contro il cofano e la testa contro il montante del parabrezza e il parabrezza che ha sfondato per essere infine catapultato oltre l’utilitaria e piombare a terra. I primi a soccorrerlo sono stati i sanitari del 118 con i volontari della Croce bianca a cui si sono aggiunti anche i soccorritori dell’eliambulanza di Como, perché le condizioni del 15enne brianzolo sono parse da subito molto critiche nonostante inizialmente fosse cosciente.

I soccorritori lo hanno intubato per aiutarlo a respirare, hanno stabilizzato il suo quadro clinico per poterlo trasferire in sicurezza e lo hanno trasportato con il mezzo d’emergenza aereo al Circolo di Varese. I medici che lo assistono al momento mantengono la prognosi riservata e lo hanno sedato farmacologicamente. Grande l’apprensione dei familiari del ragazzo e gli amici che anche sui social hannoespresso tutta la loro preoccupazione non appena la notizia dell’incidente si è diffusa. D.D.S.