Il taser nella fondina delle forze dell'ordine di Lecco: ''E' un dispositivo di difesa''

Lo annuncia il sottosegretario al Ministero dell'Interno Nicola Molteni. Da fine mese la pistola elettrica a poliziotti, carabinieri e finanzieri

Il taser

Il taser

Lecco, 15 maggio 2022 - Non è letale come un mitra e neppure precisa come una semiautomatica calibro 9, ma è lo stesso in grado di mettere ko i delinquenti. E' la pistola elettrica, di cui entro fine mese saranno dotati per difendersi e fermare i criminali anche i poliziotti, i carabinieri e i finanzieri di Lecco. Lo annuncia il sottosegretario al Ministero dell'Interno Nicola Molteni, intervenuto al congresso degli iscritti al Siulp provinciale di Lecco, il Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia.

"Il 30 maggio il taser partirà anche a Lecco - spiega -. Agenti di Polizia, carabinieri e militari della Guardia di finanza che fanno attività di controllo sul territorio potranno avere in dotazione questo strumento fondamentale. Non si tratta di un dispositivo di offesa ma di difesa, non si tratta di uno strumento di violenza ma di sicurezza, a tutela dell'incolumità degli operatori". Il sottosegretario rivela inoltre che "sta per andare a breve in Gazzetta Ufficiale il rinnovo contrattuale con novità davvero importanti per tutte le forze di polizia. Non è stato fatto tutto però la strada intrapresa è quella giusta. La Polizia italiana è la migliore del mondo ma affinché resti tale bisogna continuare ad investire".