Suello, sbaglia l'atterraggio: pilota di parapendio si schianta contro un albero

Il pilota, un 39enne, è rimasto ferito a una spalla, ma le conseguenze della manovra sbagliata avrebbero potuto essere ben più gravi

Parapendio precipitato, i soccorsi (archivio)

Parapendio precipitato, i soccorsi (archivio)

Suello (Lecco), 21 marzo 2023 - Ha sbagliato la manovra di atterraggio e si è schiantato contro un albero. È successo questo pomeriggio. Un pilota di volo a vela di 39 anni, originario dello Sri Lanka, si è lanciato con il papapendio dal monte Cornizzolo ha terminato il volo addosso ad una pianta. In fase di atterraggio, in un prato di Suello, ha calcolato male i tempi e la traiettoria da seguire, precipitando a ridosso della Statale 36 Milano-Lecco.

E' stato soccorso dai sanitari di Areu, con i volontari della Croce verde di Bosisio Parini, e dai vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco. Dopo averlo recuperato e dopo le prime cure, il papapendista 39enne è stato trasferito in ospedale al Fatebenefratelli di Erba per lesioni ad una spalla.

Quello di oggi è il secondo incidente del genere in meno di 48 ore: già ieri a Canzo i soccorritori avevano recuperato un altro pilota di parapendio rimasto appeso con la vela ad un albero a diversi metri di altezza.