Sciopero della parola in Consiglio

Nel Consiglio comunale di Lecco, i consiglieri di minoranza hanno protestato con uno sciopero del silenzio, denunciando la mancanza di dibattito su temi rilevanti per i cittadini. La riunione è durata meno di 40 minuti, con solo quattro punti all'ordine del giorno trattati dalla maggioranza.

Sciopero della parola in Consiglio

Sciopero della parola in Consiglio

Sciopero del silenzio in Consiglio comunale. A restare zitti durante l’ultima riunione dell’altra sera, sono stati i consiglieri comunali dei gruppo di minoranza: gli esponenti di Lecco Merita di Più – Lecco Ideale, Lega e Fratelli d’Italia che costituiscono la compagine di centrodestra; di Appello Per Lecco; del Gruppo misto. "Un silenzio che urla", hanno spiegato a inizio assise.

"Questa sera in Consiglio comunale è andata in scena la protesta silenziosa dei consiglieri dei gruppi di centrodestra, Appello Per Lecco e Gruppo Misto – spiegano in una nota i promotori della protesta politica -. Il motivo? La mortificazione, la delusione e il fastidio per l’ennesimo Consiglio comunale convocato su temi inconsistenti e avulsi dai reali interessi dei cittadini lecchesi. Gli unici temi importanti trattati in questi 3 anni e mezzo sono stati quelli portati dalle domande di attualità dei nostri gruppi. Tanto che questa sera, nel nostro silenzio, il consiglio è durato meno di 40 minuti… e così sarebbero durati tutti gli altri consigli di questa legislatura". Quattro i punti all’ordine del giorno trattati in solitaria dai consiglieri di maggioranza, senza dibattito né confronto, oltre al doveroso ricordo del compianto Gianni Leoni, cittadino benemerito e fondatore dell’associazione La Goccia per i diversamente abili: comunicazioni ai sensi del Regolamento del Consiglio comunale; domande di attualità sempre ai senso del regolamento del Consiglio comunale; l’intervento di riqualificazione dell’ex alloggio del custode della scuola elementare di Santo Stefano per percorsi di autonomia per persone con disabilità; una variazione del Bilancio di previsione triennale. D.D.S.