DANIELE DE SALVO
Cronaca

Un San Valentino speciale: cinque generazioni per una maxi festa. A Calolziocorte gli auguri a nonna Rita (99 anni) e ai discendenti

Un evento che entrerà nella storia di questa maxi famiglia e della cittadina, quello organizzato il 14 febbraio

Margherita Perovanni per tutti nonna Rita e i discendenti

Margherita Perovanni per tutti nonna Rita e i discendenti

Calolziocorte (Lecco), 20 febbraio 2025 – Un filo ininterrotto di 5 generazioni, una storia lunga quasi un secolo, in un solo scatto, più unico che raro. La foto di famiglia ritrae tutti insieme nonna Rita, che ha 99 anni, la figlia Laura, che di anni ne ha 74, il nipote Ettore di 53, la bisnipote appena maggiorenne Muriel e, da ultima, la piccola Evelin, di nemmeno tre mesi. È stata scattata venerdì scorso, il giorno di San Valentino, che è stato anche il 99° compleanno appunto di Margherita Perovanni, che tutti conoscono come nonna Rita. Nonna Rita, classe 1926, originaria di Cisano Bergamasco, frazione San Gregorio, nel ‘50 si è sposata con Giovanni, Frassoni di cognome, diventato poi anche il suo, con cui si è trasferita a Pramerlano di Calolziocorte, frazione Sala.

Legami nel tempo

La loro figlia Laura è la mamma di Ettore. Ettore è il papà di Muriel. Muriel, che si è sposata con Stefano, che ha 23 anni, a novembre è diventata mamma della piccola Evelin. Evelin, oltre a rendere mamma Muriel, ha reso nonno Ettore, bisnonna Laura e soprattutto trisnonna nonna Rita, un privilegio che viene riservato a pochi. Ora nonna Rita, rimasta vedova, è ospite della casa di riposo Madonna a Foppenico, frazione di Calolzio. È lì che si è radunata tutta sua numerosa famiglia di cinque generazioni, per festeggiare sia lei, sia l’ultima nata, Evelin. “Ora parla poco – spiegano figli e nipoti -, però resta sempre il nostro punto di riferimento. I suoi insegnamenti e il suo esempio di donna forte e tenace sono un lascito che guida tutti noi”.

Il club di diamante

A scattare il ritratto di famiglia è stata Tina Balossi, l’assessore ai Servizi sociali di Calolzio, che è andata a trovare nonna Rita durante la festa di compleanno. “Mi ha accolto con tanto affetto e un grande sorriso – racconta l’assessore -. Mi ha presentato orgogliosa e felice la sua bella tribù. A lei a tutta la sua splendida famiglia auguro di godere ancora a lungo di questa esperienza davvero speciale”. Nonna Rita ora si appresta ad entrare nel club dei 100, di cui fanno parte nonna Margherita che ha 102 anni, Adele, Luigi e Pierina che vanno verso i 101 e, a breve, nonna Maria, prossima al secolo.