Tre milioni per la sicurezza della provinciale sul lago: ecco a cosa serviranno

È l’unica alternativa viabilistica in caso di blocco della Superstrada 36. Sbloccati i fondi per il rifacimento di parapetti e protezione delle pareti della direttrice che diventerà sempre più strategica anche per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Cantiere sulla provinciale 72 ad Abbadia Lariana

Cantiere sulla provinciale 72 ad Abbadia Lariana

Lecco - Sono stati sbloccati i 3 milioni di euro per la riqualificazione della strada provinciale 72, una direttrice che diventerà sempre più strategica anche per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. "Finalmente è arrivata la bella notizia che aspettavano da tempo – ha commentato il vicepresidente del consiglio provinciale e delegato alla Viabilità Mattia Micheli -. Un ringraziamento particolare ai parlamentari lecchesi, che con il loro intervento hanno permesso di liberare questi finanziamenti, che erano fermi ormai da due anni per problemi burocratici e che rischiavano di essere persi". Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ha così avviato con la Provincia di Lecco le attività finalizzate a sbloccare questi 3 milioni di euro, che serviranno per i lavori di manutenzione straordinaria, la rifunzionalizzazione e la messa in sicurezza della strada provinciale 72, in modo da rendere ancora più funzionale la viabilità per lo svolgimento dei Giochi invernali Milano-Cortina, che si terranno nel 2026. Di questi 3 milioni di euro, la metà sarà destinata al rifacimento dei piani viabili, mentre i restanti 1,5 milioni serviranno per il rinforzo del ciglio stradale, il rifacimento di parapetti e per gli interventi di protezione di pareti rocciose. Il cantiere aprirà tra circa sei mesi.

"Ora procederemo con tutti gli atti amministrativi necessari, che ci permetteranno di ricevere già nel 2022 una prima quota di 600mila euro e di avviare le procedure di gara per affidare i primi lavori nella prossima Primavera", annuncia Micheli. Nel frattempo, in attesa di questi fondi, ci sono state altre opere. "Abbiamo completato una serie di lavori di asfaltatura e adeguamento della segnaletica orizzontale, per 520mila euro complessivi, che sono stati anticipati dalla Provincia di Lecco per intervenire nei tratti più ammalorati e che da tempo necessitano di interventi risolutivi, nei territori comunali di Abbadia Lariana, Lierna e Varenna, con interventi che sono stati eseguiti prevalentemente in orario notturno".