REDAZIONE LECCO

Primaluna, precipita dalla parete Fasana: muore alpinista/ VIDEO

L'uomo è caduto per decine di metri al Pizzo della Pieve sul Grignone

Soccorsi in montagna

Primaluna (Lecco), 6 gennaio 2020 – Un alpinista è morto precipitato in montagna. L'incidente letale in quota si è verificato questa mattina, giorno dell'Epifania, sulle pendici del Grignone. L'alpinista, in compagnia di un amico, stava risalendo la parete Fasana del Pizzo della Pieve, in territorio di Primaluna.  

L'allarme è scattato poco dopo le 8.30. Sono stati subito allertati i sanitari e i tecnici dell'elisoccorso di Como intervenuti con i volontari del Soccorso alpino della XIX delegazione lariana. I soccorritori non hanno potuto nulla per salvare lo scalatore che risulta sia precipitato e caduto nel vuoto per decine di metri. Non hanno potuto altro che constatare il decesso e poi cominciare le operazioni per il recupero della salma dell'uomo. La vittima è un 29enne bergamasco di Strozza, paese della Valle Imagna,

Già il giorno prima, ieri, domenica, sulle montagne lecchesi si erano verificati parecchi incidenti, costringendo i soccorritori delle eliambulanze e del Cnsas a molti interventi di salvataggio, anche sul Grignone ai piedi del rifugiio Luigi Brioschi da cui un escursionista ha girato un video di una delle missione di soccorso, quasi un preludio di quello che poi purtroppo è successo stamane.