Precipita sul Grignone, morto escursionista 37enne

L'incidente si è verificato nella zona della Bocchetta di Prada in Grigna Settentrionale. L'amico che era con la giovane vittima è stato invece recuperato illeso

I soccorritori del vigili del fuoco

I soccorritori del vigili del fuoco

Lecco, 21 marzo 2021 – Un escursionista di 37 anni di Albairate (Milano) è morto in montagna sul Grignone. Il fratello di 35 anni che era con lui è stato invece recuperato illeso. L'incidente si è verificato nel primo pomeriggio di oggi nella zona della Bocchetta di Prada in Grigna Settentrionale, una delle montagne simbolo del lecchese e di tutta la Lombardia.

A lanciare l'allarme è stato il fratello superstite. Si sono subito levati in volo i sanitari dell'eliambulanza di Como insieme ai tecnici del Soccorso alpino della XIX delegazione lariana che hanno immediatamente individuato e recuperato l'escursionista sano e salvo per poi cominciare le ricerche del disperso che è stato individuato solo qualche ora più tardi purtroppo morto. Ai soccorritori non è rimasto altro che recuperare la sua salma.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco con i colleghi dell'Elinucleo decollati da Malpensa a bordo del loro elicottero nome in codice Drago 84 hanno invece recuperato a Mandello nella zona dello Zucco di Tura papà, mamma e due figli piccoli al seguito che si sono trovati in difficoltà sul sentiero del ritorno. I pompieri avevano appena concluso un primo intervento per assistere un escursionista scivolato in un canalone ai Piani d'Erna sopra Lecco.