REDAZIONE LECCO

Lecco, psicosi da ponte: controlli sul cavalcavia ferroviario

Un automobilista ha segnalato anomalie sul viadotto di via Giovanni Amendola

Il cavalcavia ferroviario di via Giovanni Amendola

Lecco, 12 marzo 2017 – Intervento dei vigili del fuoco e degli agenti della Polizia locale a Lecco per paura di possibili cedimenti del ponte ferroviario sopra via Giovanni Amendola, in centro città.

A far scattare l'allarme questa mattina, domenica, è stato un automobilista di passaggio che ha notato che manca un rivestimento di protezione da una delle travi di copertura e protezione. Il sopralluogo e le verifiche tecniche e strutturali hanno comunque avuto esito negativo: il cavalcavia è sicuro e non sussistono rischi.

Dopo il crollo del viadotto di Annone Brianza dello scorso 28 ottobre, la chiusura di quello di Isella di Civate e il divieto di transito ai mezzo pesanti su molti altri, compreso di recente quello di Brivio, ormai in provincia è quasi psicosi per il timore di cedimento dei ponti. Il collasso del cavalcavia sull'autostrada A14 poi non ha fatto altro che peggiorare la situazione e aumentare le paure, perché quello che inizialmente poteva sembrare un episodio più unico che raro in realtà non pare poi tanto un'eccezione.