ROBERTO CANALI
Cronaca

Perledo piange monsignor Festorazzi, fu arcivescovo di Ancona

Nato in paese il 29 novembre 1928 era stato docente di Sacra scrittura e ordinario di Teologia biblica. A Como i funerali

Monsignor Franco Festorazzi

Perledo (Lecco) -  Lutto in paese, nel decanato di Lecco e nelle diocesi di Como, Milano, di Ancona-Osimo accomunate dalla figura di monsignor Franco Festorazzi che si è spento l'altra notte nella parrocchia di Sant’Agostino nella città di Alessandro Volta, dove si era ritirato negli ultimi anni. Monsignor Festorazzi era nato a Perledo il 29 novembre del 1928 ed era stato ordinato sacerdote a Como il 28 giugno 1952 e inviato a Roma per approfondire gli studi.

Ha studiato Teologia e Scienze bibliche alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma e di Gerusalemme, ottenendo la licenza in Scienze bibliche e in Teologia. Dal 1955 al 1990 è stato docente di Sacra scrittura nel seminario di Como e, dal 1966, ordinario di Teologia biblica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale a Milano. Nel 1966 ha pubblicato il suo testo fondamentale "La bibbia e il problema delle origini".

Ha fatto parte dal 1988 del gruppo di lavoro, di cui poi è stato presidente dal 1994 al 2000, per la revisione della traduzione della Bibbia, gruppo istituito nello stesso anno dalla presidenza della CEI, con il parere favorevole del Consiglio Permanente e della Commissione episcopale per la liturgia. Nominato arcivescovo nel 1991 di Ancona Osimo, dov’è rimasto fino al 2004, negli ultimi anni aveva deciso di fare ritorno a Como.

"Lo ricordo con affetto – spiega il cardinale Edoardo Menichelli che gli è succeduto alla guida dell’arcidiocesi marchigiana - era un pastore di ricca spiritualità e uomo di profonda tenerezza. Lo abbiamo ricordato lo scorso 14 maggio quando abbiamo inaugurato la Casa Sacerdotale di via del Castellano ad Ancona e dove gli abbiamo dedicato una sala. Proprio per ricordare il suo impegno e il suo operato pastorale. Era una persona colta, esperto e raffinato biblista, ha dato un alto contributo a questa diocesi".

Il funerale di monsignor Franco Festorazzi verrà celebrato domani alle 11 nel Duomo di Como, la camera ardente è stata allestita all’interno della chiesa di San Giacomo.