Osnago, rischia di crollare: chiuso anche ai furgoni il cavalcavia della ex Sp 55

Il calcestruzzo si sta sgretolando

Il cavalcavia ferroviario di Osnago

Il cavalcavia ferroviario di Osnago

Osnago (Lecco), 25 settembre 2019 – Il calcestruzzo con cui è costruito si sta sgretolando e rischia di cedere di schianto, come il cavalcavia di Annone Brianza o il viadotto Polcevera di Genona. Per questo il ponte della ex Sp 55 di Osnago a scavalco della linea ferroviaria Milano – Lecco via Carnate è stato chiuso al transito dei mezzi che pesano più di 7 tonnellate appena. Significache da lì non solo non passano tir, camion e pullman, ma nemmeno camionette e autobotti dei pompieri, mezzi di soccorso e perfino furgoni. La serrata è scattata martedì pomeriggio.

L'ORDINANZA - “Da ieri pomeriggio, martedì 24 settembre 2019, è entrata in vigore l’ordinanza, emanata dal responsabile della Polizia locale, che dispone l’istituzione del divieto di transito ai mezzi pesanti, ovvero ai veicoli con massa effettiva superiore alle 7 tonnellate, in un tratto di via Niccolò Copernico, cioè la ex strada provinciale 55, che corrisponde al cavalcaferrovia sovrastante la linea Milano-Lecco”, spiega il sindaco Paolo Brivio.

LE RASSICURAZIONI - “Si tratta di una misura prudenziale, atta a evitare eccessivi carichi sull’infrastruttura e a garantire condizioni di sicurezza per la mobilità stradale e ferroviaria – prosegue il primo cittadino -. La limitazione del transito è stata decisa in seguito ai risultati della perizia sullo stato di conservazione del cavalcaferrovia, affidata nei mesi scorsi ai tecnici della società specializzata Mts Engineering Srl di Lecco”.

LE POSSIBILI DEROGHE - Si stanno valutando eventuali deroghe alla misura, almeno per quanto riguarda i mezzi di soccorso. Si stanno studiando anche eventuali modifiche dei percorsi dello scuolabus diretto alla scuola media intercomunale consortile "Giovanni Verga".

L'ALLARME - Dalla perizia sul viadotto risultano, in alcuni punti,problemi di deterioramento del calcestruzzo. Gli interventi di ripristino e di messa in sicurezza del cavalcavia ferroviario, secondo gli estensori della perizia, dovranno essere realizzati entro soli 9 mesi.

IL PRECEDENTE – A marzo è stato chiuso ai mezzi che pesano più di 44 tonnellate il vicino cavalcavia ferroviario della ex Ss 36 sempre tra Osnago e Lomagna. Gli autotrasportatori e i camionisti alla guida dei mezzi più pesanti non hanno ora più modo di imboccare la tangenziale Est d ri raggiungere il Meratese dall'arteria autostradale.