Cucina sporca e infestata da insetti: chiuso dai Nas laboratorio di poke

In azione sul lago di Lecco

Controlli dei Nas (foto di archivio)

Controlli dei Nas (foto di archivio)

Lecco - ​Un laboratorio per la preparazione di poke sul lago di Lecco con la cucina sporca e piena di animali infestanti. L’attività è stata chiusa dai Nas dopo un controllo, che rientra nelle operazioni "Estate Tranquilla 2022", che hanno portato a provvedimenti in tutta Italia da parte dei carabinieri per la tutela della salute. Una campagna messa in campo in questi mesi, per salvaguardare la qualità e la sicurezza dei servizi turistici e vacanzieri, e organizzata di concerto con il ministero della Salute.

La missione dei militari è andata avanti da giugno a oggi, con 10.058 ispezioni che hanno portato all’accertamento di irregolarità in 3.483 strutture, ovvero il 35 per cento circa degli obiettivi controllati, a seguito delle quali sono stati denunciati 3.214 operatori di settore e contestate oltre 5mila sanzioni per un valore complessivo, appunto, che supera i 3,5 milioni di euro e che ha visto il sequestro di tonnellate di cibi avariati o mal conservati.

Tra queste misure, c’è anche la sospensione dell’attività di ristorazione nell’area affacciata sul ramo lecchese del lago di Como. Il Nas di Milano ha ispezionato un laboratorio-cucina di preparazione di poke, piatto di ristorazione veloce particolarmente diffusa tra giovani, riscontrando gravi carenze igienico-sanitarie, oltre alla presenza diffusa di animali infestanti, che ne hanno determinato l’immediata serrata. I controlli e le sanzioni hanno riguardato tutta Italia, da Lecco a Livorno fino a Cagliari tra cibo avariato, topi e blatte nelle cucine e altre violazioni.