Miss Italia a Bellano: Angelica Ferrari eletta Miss Cinema Lombardia

La ginnasta parteciperà alla fase finale nazionale. Gaia Grimoldi è Miss Mascotte Lombardia 2022

Angelica Ferrari

Angelica Ferrari

Il sorriso infinito di Angelica Ferrari trionfa a Bellano: è lei è la nuova Miss Cinema Lombardia e grazie al titolo conquistato in riva al Lario la bionda dagli occhi verdi si è assicurata il passaggio alla fase finale nazionale di Miss Italia che si svolgerà nella laguna veneziana. La finale regionale Miss Cinema doveva svolgersi al Lido Eliporto ma il temporale che si è abbattuto sul Lago di Como ha indotto l’organizzatrice lombarda Alessandra Riva e il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, a spostare l’evento al PalaSole.

La tappa di Miss Italia ha creato grande animazione a Bellano per quasi tutta la giornata. Nel pomeriggio infatti le miss hanno posato per un servizi fotografici prima all’ Orrido e poi sul lago, a bordo delle barche Lucia rese popolari in tutto il mondo dal romanzo “I promessi sposi”. Poi c’è stato il repentino spostamento verso il PalaSole. In gara le ragazze di Miss Cinema hanno sfilato in abito a lustrini, poi col look classico, col costume istituzionale di Miss Italia e anche coi bikini. Angelica Ferrari, nata il 27 maggio 2004, è figlia d’arte: mamma Giada Ogliari nel 1996 partecipò alla finale di Miss Italia con un titolo del Trentino. La fascia Miss Cinema 2022 premia una ragazza dal viso simile a quello dell’attrice elvetica Ursula Andress, popolarissima protagonista sul grande schermo per svariati decenni. Angelica vive a Capralba (Cremona) con mamma Giada, papà Paolo, originario di Cividate al Piano (Bergamo) e la sorellina Alice. “Partecipo a Miss Italia grazie a mia mamma – esclama Angelica, statura 1, 76 – e dedico a lei la vittoria”.

In classifica Angelica Ferrari ha preceduto la comasca Giulia Zengarini, 18 anni, di Carugo, 180 centimetri, occhi verdi e capelli castani. Giulia sogna di diventare una grande pallavolista. Terza si è classificata Simona Pavia, 18, bresciana di Gussago. Tra le concorrenti eliminate prima dello sprint a tre anche la brianzola Alessia Castagnoli, 19 anni, di Barlassina, nota per la pratica del nuoto sincronizzato. “Sono felicissima – ha aggiunto Angelica Ferrari, più volte campionessa lombarda di ginnastica ritmica - e l’unica cosa che temevo è di aver sorriso troppo. L’organizzatrice Alessandra Riva continuamente ci esorta a sorridere e io l’ho presa alla lettera”. Angelica da settembre frequenterà il quinto anno dell’istituto di finanza e marketing. “Dal settembre 2023 – assicura la miss di Capralba – finanza e marketing le voglio studiare all’Università. Prima di tutto punto a quello anche se adesso ho il titolo Miss Cinema Lombardia”.

Nella fase con abito classico la miss si è esibita in look color oro: “L’abito – puntualizza la ginnasta – l’ha scelto naturalmente mia mamma”. Nella fase di saggio artistico miss Angelica ha mostrato esercizi di ritmica, salti mortali compresi. “L’applauso delle mie colleghe miss mi ha fatto un piacere immenso. Ho abbandonato la ritmica all’età di 16 anni ma giuro che tornerò a praticarla: mi piace troppo. Sono anche arrivata ottava assoluta ai Campionati italiani”. Angelica Ferrari aveva sfiorato la conquista del titolo regionale il primo agosto a Milano. Nell’occasione ha vinto la bergamasca Melissa Arnoldi (ieri madrina al PalaSole di Bellano ) precedendo proprio Angelica nel testa a testa. “A Milano – dice Angelica – ero comunque contentissima del risultato. Mi ha battuto una ragazza molto bella e simpatica”. A Bellano la ragazza di Capralba si è divertita tantissimo danzando in bikini. “E’ la fase che arriva subito dopo le passerelle con votazione, quando la tensione cala per tutte. Togliamo i tacchi, indossiamo il bikini e danziamo tutte felici. Bellissimo”. Angelica ha dato il massimo a Bellano. “E’ stata una serata perfetta. Tuttavia devo migliorare per le sfide di Venezia in fase nazionale. Migliorare è sempre possibile e vale per tutte”.

Oltre alle 21 concorrenti di Miss Cinema a Bellano hanno gareggiato le lombarde di Miss Mascotte. Infatti partecipare al concorso Miss Italia 2022 è consentito alle ragazze che diventano maggiorenni entro il 18 settembre. Patrizia Mirigliani , titolare del brand Miss Italia, vuole rigorosamente solo maggiorenni in gara alla fase finale nazionale. Il titolo Miss Mascotte Lombardia 2022 è andato alla splendida Gaia Grimoldi, brianzola di Brugherio, che diventerà maggiorenne l’otto novembre. Gaia, 172 centimetri, occhi e capelli castani, nel testa a testa finale ha prevalso sulla bresciana Deborah Paglia. Il titolo Mascotte Lombardia consente s Gaia Grimoldi di partecipare a Miss Italia 2022 partendo dalle finali regionali, saltando pertanto le selezioni di base. Non si ancora cosa diventerà Angelica Ferrari da qui in avanti tuttavia una cosa è certa: il 5 gennaio sarà dama d’onore all’evento “La Pesa Vegia” di Bellano, esibizione storico-folcloristica che richiama migliaia di spettatori. A Miss Cinema c’era in giuria Iryna Nicoli, di Lanzo d’Intelvi, che nel 2019 ha gareggiato nella finalissima di Miss Italia vincendo la fascia Miss Miluna. Iryna Nicoli fece la dama alla “Pesa Vegia” del 2020. Miss Nicoli ha mamma dell’Ucraina e papà comasco. Con Iryna e il sindaco di Bellano Antonio Rusconi in giuria di Miss Cinema c’erano la make up artist Letizia Maestri, Thomas Negri e l’imprenditrice Paula Christine Cancemi.