
Luciano Tajoli
Merate (Lecco), 3 agosto – Esattamente vent'anni fa, il 3 agosto 1996, all'età di 76 anni, moriva a Merate Luciano Tajoli, cantante e attore tra i più amati interpreti del genere melodico sentimentale, che a Merate tra l'altro il 21 giugno, pochi mesi prima di morire, in occasione del festeggiamento dei suoi 55 anni di carriera tenne il suo ultimo concerto a scopo benefico sotto una pioggia torrenziale.
Nel corso della sua carriera, Tajoli ha venduto oltre 45 milioni di dischi. Il suo brano più celebre a livello internazionale è Al di là , canzone scritta da Mogol per le parole e Carlo Donida per musica, arrangiamento e direzione d'orchestra, con cui in coppia con Betty Curtis vinse l'11° edizione del Festival di Sanremo nel 1961. Anche Betty Curtis è scomparsa in provincia di Lecco, il 15 giugno 2006, in una clinica del capoluogo .
Per ricordare e celebrare due grandi interpreti della canzone italiana, in occasione dei rispettivi anniversari della loro scomparsa, dall'etichetta musicale indipendente Tricophon hanno realizzato una versione polifonica della canzone realizzata dal giovane concittadino Andrea Natale e interpretata dagli Sceicchi, ghost vocal group prodotto dall'etichetta. Il brano fa parte del virtual single Al di là / Se mi vuoi lasciare, diffuso sul canale YouTube di Tricophon Vanity Label.