DANIELE DE SALVO
Cronaca

''Più valore alla vita'': il campione Manuel Locatelli in campo contro il Covid / VIDEO

Il centrocampista azzurro e del Sassuolo Calcio testimonial della campagna anti-Covid a Lecco

Manuel Locatelli

Lecco, 20 dicembre 2020 – Il campione di calcio Manuel Locatelli in campo contro il coronavirus. Il centrocampista 22enne azzurro e del Sassuolo Calcio originario di Lecco è uno dei testimonial alla campagna video anti-Covid lanciata dagli gli assessori di Palazzo Bovara all'Educazione Emanuele Torri e alla Famiglia, Giovani e Comunicazione Alessandra Durante. Con il calciatore della Nazionale italiana hanno prestato la propria immagine immagine alla campagna intitolata “Più valore alla vita” per sollecitare l'utilizzo delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale anche la studentessa Sara Gerosa e il dottor Mario Tavola, primario di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale Alessandro Manzoni.

“Non possiamo farci sorprendere nuovamente dal virus – spiegano i due assessori promotori dell'iniziativa -. La scuola, lo sport, la famiglia, sono aspetti della nostra quotidianità profondamente stravolti in questi mesi. Per questo, in vista delle prossime settimane, ma anche dell'auspicato ritorno dei ragazzi alla didattica in presenza, abbiamo voluto richiamare ciascuno di noi a una maggior responsabilità, non solo negli ambienti già molto controllati della scuola ma anche e soprattutto nei tragitti di passaggio da e verso casa, così come nelle occasioni di tempo libero con gli amici".

Nell'ultimo mese in provincia di Lecco sono morte 116 persone per coronavirus, 20 solo a Lecco città. Dall'inizio della pandemia le vittime accertate di Covid sono state 664, 97 risiedevano nel capoluogo. I positivi totali, sempre dalla fine dello scorso febbraio, a ieri erano invece 12.632, quasi 3mila in più del 20 novembre. Significa che il 3,75% dei lecchesi si è ammalato di coronavirus e che il 5% di loro è morto. A Lecco città i positivi totali sono arrivati a quota 1.876, 647 a Casatenovo, 608 a Merate, 450 a Calolziocorte, 418 a Oggiono, 384 a Valmadrera, 369 a Missaglia, 354 a Galbiate, 336 a Mandello del Lario, 285 a Colico.