ANGELO PANZERI
Cronaca

Processo Gilardoni Raggi X: "Mia madre picchiava anche me"

Il racconto in aula del figlio Marco inchioda Cristina Gilardoni, l'ex presidente accusata di mobbing e maltrattamenti ai dipendenti

Marco Taccani Gilardoni

Lecco, 24 gennaio 2019 - «Mi ha preso a schiaffi e anche morso ad una mano», con queste toccanti parole Marco Taccani Gilardoni, ha raccontato le vessazioni e i maltrattamenti che ha subito dalla madre nell’azienda di famiglia. L’ex presidente Maria Cristina Gilardoni e l’allora direttore del personale Roberto Redaelli sono a processo, accusati di presunti maltrattamenti e lesioni nei confronti dei dipendenti, mentre Andrea Ascani Orsini deve rispondere di “culpa in vigilando”. Le difese degli imputati hanno sollevato delle eccezioni preliminari per il ruolo che attualmente ricopre (presidente e legale rappresentante della Gilardoni Raggi X), ma il giudice Martina Beggio ha ammesso come parte privata Marco Taccani Gilardoni che ha ricostruito la sua carriera all’interno dell’azienda di famiglia e le dimissioni del 31 gennaio 2016, prima di ritornare alla guida (scalzando l’anziana madre) su ordinanza del tribunale. «Fino al 2016 - ha spiegato Marco Taccani Gilardoni - in azienda c’era un clima pesante e anche il sottoscritto ha avuto delle conseguenze: per anni sono stato isolato e, pur facendo parte del Consiglio di Amministrazione ed essere il responsabile della parte commerciale, non venivo informato delle decisioni» Incalzato dal Pm Silvia Zannini ha anche spiegato i rapporti con la madre: «Sono difficili - ha rimarcato - non è donna che dimostra molto affetto anche nei riguardi della famiglia. Inoltre non accettava di essere messa in discussione». Marco Taccani Gilardoni era isolato nel suo ufficio e non aveva margini di manovra:

«Chi parlava con me veniva immediatamente chiamato per essere interrogato su ciò che avevo detto. Evitavo di parlare ad altri per non metterli in difficoltà». Lavoratori ma anche clienti e fornitori sono finiti nella lista nera della “sciùra“ Gilardoni ed inoltre ha riferito del rischio corso di perdere importanti commesse, con Trenitalia e Philips per un presunto ritardo di pagamenti per 1740 euro nel primo caso e del comportamento della madre nei confronti dell’azienda olandese. Marco Taccani Gilardoni ha poi risposto alle domande dei legali degli imputati e il suo racconto ha chiarito cosa è accaduto alla Gilardoni Raggi X.