Riapertura Lecco-Ballabio: i tempi si accorciano ma con probabili limitazioni

Il via libera sul collegamento è fissato per il prossimo 10 gennaio: gli autotrasportatori vincono il braccio di ferro sulle fasce orarie

Gli autotrasportatori da lunedì potranno guidare senza restrizioni

Gli autotrasportatori da lunedì potranno guidare senza restrizioni

Tre settimane e mezzo per riaprire la nuova Lecco – Ballabio. I funzionari di Anas hanno annunciato che il raccordo per la Valsassina della Statale 36, che da venerdì scorso è completamente chiuso e bloccato per una frana, sarà di nuovo percorribile a partire da martedì 10 gennaio, molto prima di quanto in molti temevano.

Lo hanno comunicato ieri, durante un maxi vertice in prefettura convocato per tracciare il punto della situazione e valutare possibili soluzioni per limitare i disagi a quanti si spostano tra la Valsassina e il capoluogo lariano.

Se dopo le festività la nuova Lecco – Ballabio sarà completamente percorribile in entrambi i sensi oppure verranno istituite limitazioni al momento non è stato ancora definito: l’obiettivo è però quello di mettere in sicurezza l’area e il versante da cui si è verificato lo smottamento, posizionare le protezione necessarie e ripristinare tutto rispettando il termine indicato.

"Da Anas confidano di riaprire la nuova Lecco-Ballabio martedì 10 gennaio 2023", conferma il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni. Nel frattempo le fasce orarie a senso unico alternato in salita e in discesa sulla vecchia Sp 62 per i camionisti sono state soppresse. Gli autotrasportatori da lunedì potranno andare e venire a piacimento o quasi.

A regolare il passaggio a senso alternato o eventualmente bloccare il passaggio in caso di problemi per evitare "incroci pericolosi" di mezzi pesanti, ci penseranno infatti dei movieri, che presidieranno gli imbocchi della vecchia Lecco – Ballabio, unica alternativa diretta alla nuova Lecco – Ballabio, dalle 7 alle 21, in modo da regolamentare il transito a secondo delle necessità e della situazione del momento. "Da lunedì prossimo è stato scelto di ammorbidire le misure per i mezzi pesanti, togliendo la regola delle fasce orarie e rendendo a senso unico alternato il tratto tra Via Tonale e il Ponte della Gallina, con traffico governato da agenti della Polizia locale o personale specializzato", spiega sempre il sindaco di Lecco (i camionisti si erano lamentati minacciando blocchi). Non è nemmeno una novità, è già successo in occasione della chiusura del raccordo per interventi di manutenzione o altre esigenze.

In ogni modo con la chiusura delle scuole per le vacanze natalizie, il traffico dovrebbe diminuire sensibilmente, specialmente durante i periodi di punta.