REDAZIONE LECCO

Le tartarughe abbandonate combinano guai I pesci del lago sono scomparsi per colpa loro

Le testuggini hanno una previsione di vita intorno ai 100 anni

Come ormai tutti sanno le tartarughe hanno una speranza di vita di 100 anni! Ma quando non si vuole più la tartaruga domestica cosa bisogna fare?

Sicuramente non abbandonarla nel laghetto di Rio Torto o in un qualsiasi lago.

Le tartarughe, oltre a poter spaventare qualcuno e quindi essere pericolose per l’uomo, possono esserlo anche per la fauna del lago.

Al Rio Torto i pesci non ci sono più! Scomparsi!? Le bestiole se li sono mangiati tutti! Chi viene beccato lasciare il suo animale domestico nel lago dovrebbe essere multato, è illegale!

Inoltre abbandonare gli innocenti animaletti nel lago equivale ad abbandonare un cane, anche se ancora c’è chi lo fa, non è tollerabile in una società civile!

Le tartarughe affidate alle acque si vedono spesso in gruppo sui rami prossimi alla riva del parchetto e in alcuni suscitano tenerezza, perché sono animali abbandonati, ad altri invece incutono timore. Bisogna tener in conto, comunque, che da un momento all’altro potrebbero conquistare l’intera area verde.

Vicino al laghetto c’è una scala per osservare il lago da vicino, adesso purtroppo non si può più scendere per colpa delle tartarughe che se ne stanno lì a controllare il territorio. La loro presenza costituisce ormai una vera e propria sventura. Le tartarughette è meglio tenersele strette!