Lecco, 17 luglio 2023 – È stato recuperato il corpo senza vita del 18enne che mercoledì pomeriggio si era tuffato nel lago di Como a Lecco e non era più riemerso. Si tratta di un giovane proveniente dal Gambia, arrivato a Lampedusa venerdì scorso e nel capoluogo lecchese soltanto ieri sera. Aveva chiesto la protezione internazionale e, in attesa di una sistemazione, era ospite Casa della carità di Lecco, struttura gestita dagli operatori della Caritas.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio: il giovane stava facendo il bagno insieme ad altri connazionali nel tratto di lago davanti alla spiaggetta vicino alla statua di San Nicolò. Dopo qualche minuti non è riemerso e i compagni hanno chiamato i soccorsi.
Nelle ricerche sono stati impegnati i dei vigili del fuoco della squadra nautica insieme ai colleghi Draghi lombardi decollati da Malpensa con a bordo pure i sommozzatori del 115 di Milano. Sul posto anche i soccorritori dell’Agenzia regionale emergenza urgenza, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare.
Il corpo è stato ritrovato a circa 15 metri di profondità. Le autorità stanno ora cercando di rintracciare i suoi familiari in Gambia per la restituzione della salma. Nello stesso punto i vigili del fuoco ieri hanno salvato un 15enne che stava affogando per recuperare un pallone finito al largo.