La ex Provinciale 68 cede. Scatta il senso unico alternato

La strada di Montevecchia è in grave degrado, con crepe, sconnessioni e dislivelli nella pavimentazione. Per evitare crolli, è stato istituito un senso unico alternato e chiuso un parcheggio pubblico. Un marciapiede è stato dichiarato off-limits per evitare rischi di crollo.

La ex Provinciale 68 cede. Scatta il senso unico alternato
La ex Provinciale 68 cede. Scatta il senso unico alternato

La strada per l’altra collina di Montevecchia cede. A cedere è via Belvedere, la ex Sp 68, che collega Montevecchia di sotto e Montevecchia di sopra, dalla provinciale 54 Monticello – Paderno all’incrocio delle Quattro strade, fino al santuario della Beata Vergine del Carmelo, in cima al colle, simbolo della Brianza, e più oltre fino al cuore del Parco della Valcurone.

In alcuni punti il nastro d’asfalto non regge, è stata riscontrata una "situazione importante di degrado", spiega il sindaco Ivan Pendeggia. Sono in corso verifiche strutturali: se la strada franasse, il paese rimarrebbe tagliato in due. In attesa di valutare e decidere quali interventi attuare, per limitare al minimo le sollecitazioni, è stato istituito un senso unico alternato, prima solo per i camion che pesano più di 12 tonnellate, poi per tutti i veicoli, in modo da imporre il passaggio solo sul lato di monte nei punti indicati, evitando quello di valle che potrebbe collassare. Un parcheggio pubblico, sempre a ridosso di via Belvedere, è stato invece chiuso, perché presenta evidenti e preoccupanti segni di collassamento, con crepe, sconnessioni e dislivelli nella pavimentazione, come appunto se una parte stia sprofondando. È stato dichiarato off-limits pure una parte di un marciapiede. È un camminamento a sbalzo, una sorta di passerella sospesa sempre di via Belvedere. "La situazione costituisce grave limitazione alla percorrenza in sicurezza", si legge nell’ordinanza, varata per evitare "un eccessivo afflusso pedonale sul marciapiede a sbalzo". Se persino il peso di una persona potrebbe innescare un crollo, significa che la situazione è davvero preoccupante.

D.D.S.