La diversità non è sempre facile da comprendere I disabili hanno più problemi ad affrontare il mondo

Sappiamo bene che siamo tutti uguali e che non esistono razze che ci rendono diversi

Ciccio è un adulto con una disabilità che, fin dalla nascita, non gli permette di svolgere tutti i movimenti e le azioni quotidiane. Non si è mai sentito escluso, però le persone all’inizio non sapevano come affrontarlo. .

Chi ti aiuta durante la giornata?

"C’è un ragazzo che lavora per me, più i volontari. Ovviamente ci sono anche molti apparecchi appositi per agevolare i miei spostamenti: una carrozzina elettrica, un letto elettrico e altri ausili specifici per i disabili.

Devi seguire una dieta speciale o seguire delle cure?

"Non seguo una dieta particolare però, non potendomi muovere, devo sempre stare attento a quello che assumo. Per mia fortuna non assumo farmaci e vado raramente dal medico"

Dove vivi?

"Per un certo periodo sono stato in una casa speciale lontano dalla mia famiglia, poi a inizio 2000 mi sono trasferito in un appartamento privato, sede di un’associazione di cui sono capo, dove mi trovo tuttora".

Come passi le tue giornate?

Nella vita quotidiana penso a badare a me stesso oppure gestisco l’associazione, i volontari oppure l’assistenza. In passato ho lavorato 10 anni e mezzo per una società di consulenza. Ho anche sempre avuto una passione per i bambini, sono fantastici. I piccoli del "Pit stop" (ritrovo dove si aiutano i ragazzi a fare i compiti), venivano spesso a trovarmi, ma ora per la questione Covid non sono più venuti.