Civate, infortunio in parete: ferito e soccorso scalatore di 66 anni

L'alpinista che stava arrampicando su una falesia è caduto e ha picchiato la schiena e la testa: è stato recuperato con l'elisoccorso

I soccorritori dell'eliambulanza

I soccorritori dell'eliambulanza

Civate (Lecco), 17 febbraio 2023 – Incidente in parete nel pomeriggio di oggi. Uno scalatore di 66 anni che stava arrampicando su una falesia è caduto e ha picchiato la schiena e la testa. L'infortunio si è verificato alla falesia Civate, una palestra di roccia naturale a monte di Civate appunto e a valle dell'Abbazia di San Pietro al Monte. Il 66enne è precipitato per alcuni metri: era assicurato e imbracato e indossava il caschetto e gli altri dispositivi di sicurezza, ma nella caduta ha sbattuto contro le rocce.

Per soccorrerlo si sono messi in marcia da terra i tecnici del Soccorso alpino del Triangolo Lariano della XIX Delegazione Lariana, mentre dalla base di Villa Guardia sono decollati i soccorritori dell'elisoccorso di Areu di Como. Sono stati questi ultimi a raggiungere e recuperare lo scalatore e trasferirlo a bordo dell'eliambulanza con il verricello, per poi portarlo direttamente all'ospedale di Lecco. Ha riportato un trauma cranico e uno dorsale, oltre a escoriazioni e contusioni su tutto il corpo. E' stato ricoverato, ma le sue condizioni sono meno gravi di quanto temuto quando è stato lanciato l'allarme, né corre pericolo di vita.