
Mandello del Lario (Lecco) , 21 settembre 2023 - Se sono ancora vivi, dopo il terribile incidente avvenuto ieri sera - mercoledì 20 settembre - in una galleria della superstrada 36 del lago di Como, è un vero miracolo.
Due giovani valtellinesi, una ragazza di 19 anni e l'amico di 21, mentre viaggiavano su un'auto di piccola cilindrata sono rimasti per alcuni, interminabili minuti intrappolati nella vettura che si è prima capottata, per poi finire la corsa schiantandosi contro uno spigolo del tunnel.
Per fortuna, nel tremendo impatto, l'abitacolo non ha preso fuoco.
I soccorsi

I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Lecco con i colleghi di Bellano li hanno estratti dalle lamiere contorte e affidati ai sanitari delle ambulanze mandate da Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza) che, a sirene spiegate, hanno trasportato i feriti d'urgenza all'ospedale "Alessandro Manzoni" di Lecco.
Le condizioni dei feriti
La prognosi è rigorosamente riservata per entrambi, anche se uno dei due è più grave dell'altro. Quello che resta della macchina, andata completamente distrutta, è stato recuperato dagli addetti dell'Autosoccorso Lanfranchi di Lecco che hanno anche contribuito a liberare l'asfalto dai rottami unitamente al personale di Anas.

Le indagini
Gli accertamenti del sinistro sono a cura degli agenti della Polstrada. L'importante arteria, spina dorsale dei collegamenti fra la provincia di Sondrio, l'alto lago e il resto della Lombardia, è rimasta a lungo chiusa e il traffico deviato sulla Provinciale.