Identificati i due rapinatori. Uno in carcere

Un 51enne ucraino è stato aggredito da due giovani a Bergamo, che gli hanno rubato una collanina in oro. I carabinieri hanno identificato e arrestato i due autori, entrambi marocchini.

Via Camozzi, zona centrale della città. È martedì 25 aprile, non sono ancora le dieci di sera. All’improvviso un 51enne ucraino, mentre cammina lungo la strada, viene aggredito da due giovani che, dopo averlo spintonato a terra, si sono impossessati di una collanina in oro che l’uomo portava al collo. I due autori della rapina poi si sono dati alla fuga. La vittima non si perde d’animo e contatta subito i carabinieri ai quali racconta quello che gli era appena successo. I militari, dopo aver raccolto la descrizione degli autori della rapina grazie a un testimone, avviano le indagini e da lì a breve identificano uno dei due autori dell’aggressione.

È un ragazzo marocchino di 19 anni. Con le indagini successive gli investigatori riescono a identificare anche il secondo autore della rapina, un 17enne marocchino con precedenti specifici. La vittima ha subito riconosciuto entrambi, senza ombra di dubbio, quali autori del reato. Alla luce degli elementi raccolti dai militari, il pubblico ministero ha richiesto al giudice delle indagini preliminari una misura cautelare nei confronti dei due marocchini. Martedì mattina i militari, sapendo che il 19enne gravitava nella zona stazione ferroviaria di Bergamo, sono riusciti a intercettarlo e a trarlo in arresto in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare. Dopo le formalità di rito, è stato portato in carcere a Bergamo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Francesco Donadoni