Festival del cibo, tutto il “menu”

Migration

Masterclass con i migliori chef e professionisti del territorio, chiacchierate attorni ai libri e lezioni formative per migliorare la percezione di gusto e olfatto, o per valorizzare al meglio i propri talenti, anche in cucina.

La nona edizione di "Appetiti. Barzanò cibo in festival", la manifestazione dedicata alla cultura alimentare organizzata dal Comune di Barzanò, è tornata a proporre i suoi contenuti in presenza. Fino al 15 maggio, è previsto un calendario di eventi a partecipazione libera, con una formula razionalizzata rispetto agli anni passati e una proposta più mirata. Protagonisti dei prossimi giorni, saranno dunque gli chef e gli operatori artigianali del settore food del territorio – l’intero programma è sul sito www.appetiti.it – accanto ad autori di libri come Stanislao Porzio e Lydia Capasso, entrambi profondi conoscitori della storia del cibo in Italia.

Il festival dedica inoltre uno spazio a due formatori, Elisabetta Bucciarelli e Giovanni Covini, che insegneranno a indagare e valorizzare i talenti personali, soprattutto quelli che spesso rimangono inespressi.

Infine, il gastronomo, Michele Crippa, guiderà lungo un percorso di educazione gusto-olfattiva per educare i sensi e la percezione. Il programma include anche visite guidate nelle aziende vitivinicole del territorio, e un pic nic in cascina. Tutti gli incontri si svolgono all’interno della Canonica di San Salvatore di via Castello, dove è allestita la mostra "Il vassoio della colazione": 180 collage realizzati dagli allievi della scuola primaria di Barzanò, che replicano e mettono a confronto il primo pasto della giornata. P.P.