DANIELE DE SALVO
Cronaca

Testacoda in centro a Dervio: al volante il campione azzurro di trial Luca Petrella

Multato, perderà 12 punti della patente. A inchiodarlo un video postato su Facebook da un amico

Il giovane pilota lecchese Luca Petrella in sella alla sua moto

Lecco, 27 dicembre 2019 - Ha trasformato la provinciale in una sorta di circuito improvvisato da drifting o di pista da rally, su cui cimentarsi in sgommate, testacoda e burnout. L’intera scena è stata tuttavia immortalata dalle telecamere, però non quelle dei giornalisti sportivi, ma del sistema di videosorveglianza cittadino, grazie a cui gli agenti della Polizia locale di Dervio sono riusciti a identificarlo. A esibirsi nel cuore della notte dell’ultimo fine settimana è stato il giovane campione azzurro di trial Luca Petrella, 21 anni di Lecco. Nel filmato diffuso dal sindaco di Dervio Stefano Cassinelli si vede il talento diel trial a bordo della sua inconfondibile Bmw M2 elaborata cimentarsi in una derapata, una manovra da drag racing con cui si surriscaldano gli pneumatici fino a farli fumare in una nuvola di fumo bianco.

Lo show è andato in scena tra sabato e domenica nel tratto di via Matteotti di Sp 72 a Dervio che taglia in due il paese dell’Alto Lario all’altezza dell’incrocio tra via Martiri della Liberazione e via Don Invernizzi, su cui vigilano 24 ore su 24, le telecamere comunali. Proprio grazie ai filmati catturati gli agenti della Locale sono riusciti a estrapolare il numero di targa dell’auto e quindi a risalire al suo proprietario, cioè Petrella che è stato multato e ha perso e a cui sono stati decurtati 12 punti dalla patente di guida. Ai ghisa ha negato che al volante della Bmw ci fosse lui e che sia stato lui a cimentarsi nel testacoda a ruote fumante, sostenendo che ai comandi della coupè ci fosse un presunto conoscente non meglio specificato né identificato, di cui però non ha voluto rivelare l’identità, motivo per il quale dovrà pagare anche una seconda contravvenzione. L’impresa è stata ripresa anche da un amico a bordo strada, reclutato probabilmente all’occorrenza come cameraman, che ha postato poi il video in rete sui social, «inchiodando» e inguaiando ulteriormente il pilota di x-trial: «Mamma scusa la nostra delinquenza», ha commentato il video.

«Tolleranza zero – tuona dal canto suo il sindaco Stefano Cassinelli a corredo del filmato -. Come Amministrazione comunale non intendiamo accettare comportamenti irrispettosi della civile convivenza e della legge. I fenomeni da baraccone si sono cimentati in questo show sono stati individuati e sanzionati oltre che subire decurtazione di 12 punti e 7 punti». Ad essere multato è stato pure un 27enne al volante di una seconda auto, un’altra Bmw che si è fermato in mezzo alla strada per assistere allo spettacolo e che poi se ne è ripartito pure lui sgommando inseguendo Luca Petrella o chi per lui si trovasse alla guida della sua macchina. «Stiamo intensificando anche il contrasto alla droga, una piaga che preoccupa i genitori di tutte le famiglie – prosegue il primo cittadino -. Nei prossimi mesi aumenteremo ulteriormente i controlli. Sebbene le forze in campo siano ridotte, il rispetto delle regole e il contrasto agli spacciatori restano punti prioritari per la nostra Amministrazione comunale». Su chi sia l’autore dello show in notturna sul “circuito cittadino“ invece preferisce non svelare né confermate l’identità. «È una violazione amministrativa, non ha commesso alcun illecito penale», spiega, appellandosi alla privacy. Se non conferma quanto rivelato in rete dai diretti interessati, il sindaco però neppure smentisce e ammette che si sarebbe «aspetto un comportamento che sia d’esempio per i più i giovani».