È Bellano il più bel borgo di Lombardia. Al settimo posto tra i borghi più belli d’Italia

In lizza c’erano venti paesi, una per ogni regione. La proclamazione durante uno speciale della trasmissione Kilimangiaro

L'Orrido di Bellano

L'Orrido di Bellano

Bellano (Lecco) – Bellano è tra i dieci borghi più belli d’Italia e il più bello della Lombardia. Il borgo degli artisti e dell’Orrido è arrivato settimo al concorso Borgo dei borghi 2023, promosso dalla Rai. La serata conclusiva della gara è andata in onda la sera di Pasqua su Rai Tre, durante uno speciale della trasmissione Kilimangiaro condotta da Camila Raznovic. In lizza c’erano venti borghi italiani, uno per ogni regione: Bellano era in gara per la Lombardia. È stato proclamato Borgo dei borghi Ronciglione, in Lazio. Sul secondo gradino del podio dei borghi più belli del Belpaese è salito Sant’Antioco, in Sardegna, mentre la medaglia di bronzo con il terzo posto è andata a Salemi in Sicilia.

Prima di Bellano si sono piazzati i borghi di Castro in provincia di Lecce, Campo Ligure in provincia di Genova e Casoli in provincia di Chieti. A contribuire alla classifica sono stati i telespettatori che hanno avuto due settimane di tempo per votare online. Determinante però è stato anche il parere di giurati qualificati: la chef stellata e divulgatrice enogastronomica Rosanna Marziale, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e lo storico dell’arte Jacopo Veneziani. Il sindaco Antonio Rusconi, che sta scommettendo molto sul turismo di qualità in paese, è soddisfatto dell’ottimo piazzamento, anche perché Bellano ha beneficiato comunque di una vetrina nazionale: “Bellano si è classificato al settimo posto tra i borghi più belli d’Italia”, ha esultato Rusconi subito dopo il verdetto. Entusiasti anche gli operatori turistici di tutta la zona dell’Alto Lario.