Dall’alluminio si ottengono anche i caloriferi Per realizzare un radiatore bastano 80 lattine

Il mercato si è espanso nel Nord Africa dove è forte l’escursione termica

Il 18 gennaio scorso sono venuti in classe due personaggi importanti del nostro territorio: Olivo Foglieni e Giovanni Grazioli, rispettivamente presidente della Fecs e presidente della Banca BCC di Treviglio.

Come ha cominciato, signor Olivo Foglieni?

"Ho avuto un’idea iniziale che ha cambiato tutta la produzione. Dapprima, l’alluminio trasformato in materia prima, si fondeva e si trasformava in lingotti. Successivamente veniva trasformato in altri oggetti. Io invece ho pensato di saltare un passaggio con un notevole risparmio di energia, tempi e economie finanziarie. Dopo vari esperimenti e tentativi sono riuscito a fondere l’alluminio, che raccoglie da tutta Italia, e produrre subito radiatori. Per realizzare un calorifero ci vogliono 80 lattine. La mia azienda ne produce 7 milioni all’anno e li esporta in tutto il mondo. ( Seconda azienda mondiale)".

Ha anche ampliato il mercato?

"In questo periodo ho ampliato le vendite in Nord Africa, a causa del cambiamento climatico, perché di notte c’è una forte escursione termica". Olivio Foglieni quindi è un esempio eccellente di green economy, un modello di produzione sostenibile. Giovanni Grazioli ci ha spiegato che le banche e in particolare la sua, aiutano le aziende che proteggono l’ambiente e che hanno idee innovative per sostenere l’economia circolare.