Colico, cerca di salire sul treno in partenza ma cade sui binari: grave 63enne

Pesanti le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria In seguito all'incidente in stazione a Colico

La stazione di Colico

La stazione di Colico

Colico (Lecco), 15 novembre 2019 – Un 63enne ha cercato di saltare su un treno in partenza alla stazione di Colico, ma è caduto sui binari. E' successo questo pomeriggio, venerdì, poco prima delle 17.45 lungo la linea regionale Milano – Lecco – Sondrio - Tirano. Fortunatamente il macchinista del convoglio se ne ha accorto e ha immediatamente arrestato la corsa.

Sul posto per soccorrere il ferito sono intervenuti i sanitari del 118, i volontari della Croce rossa di Colico, i vigili del fuoco del comando provinciale di Sondrio, gli agenti della Polizia ferroviaria di Lecco e i carabinieri. Dopo le prime cure il ferito è stato trasferito d'urgenza in ambulanza in ospedale: non ha mai perso conoscenza, ma ha riportato gravi traumi ad un braccio ed alla testa, perché, dopo essere stato trascinato per alcuni metri sulla banchina, è precipitato malamente sulla massicciata quasi un metro più in basso.

In seguito all'incidente la circolazione ferroviaria è stata temporaneamente sospesa con ripercussioni sull'intera tratta, ma anche sulle altre direttrice. Sono stati registrati ritardi e alcune cancellazioni di corse. Per limitare i disagi ai pendolari di ritorno a casa tra studenti e lavoratori da Trenord hanno istituito un servizio di bus navetta sostitutivi e predisposto fermate straordinarie degli altri convogli in transito.