
Gli utenti in coda nella sala prenotazioni
Merate (Lecco), 3 marzo 2017 – Quattro ore d'attesa per prenotare un esame o una visita oppure per pagare il conto degli esami. Il nuovo sistema taglia-code attivato di recente all'ospedale di Merate al momento sta creando molta confusione tra gli utenti, in prevalenza anziani e quindi meno abituati ad utilizzare la tecnologia.
Da quando è stato istituito il nuovo servizio “Tu passi”, con la possibilità di fissare un appuntamento direttamente dal computer di casa piuttosto che dall'apposita App del telefonino o tramite un totem installato nella hall di ingresso del San Leopoldo Mandic, le code, invece che diminuire, pare siano aumentate. Questa mattina agli sportelli e davanti al terminale si sono messe in fila moltissime persone. Alcuni, arrivate alle 7, dopo quattro ore, alle 11, erano ancora lì, ad aspettare che il proprio turno e che qualcuno le chiamasse. I cittadini, oltre che pazientare mesi per essere sottoposti ad alcuni accertamenti e giornate intere al Pronto soccorso, adesso devono così pure aspettare semplicemente per pagare o fissare un prelieevo del sangue.
I volontari incaricati dell'accoglienza e i responsabili sanitari stanno facendo il possibile per limitare i disagi, ma spiegare e insegnare come ricorrere al nuovo sistema non è semplice. Probabilmente occorrerà qualche settimana prima che ci si abitui.