Merate, in ospedale il nuovo servizio "Tu passi"

Permette di gestire prenotazioni del posto, pagamenti e visite evitando code

L'ospedale di Merate

L'ospedale di Merate

Merate (Lecco), 24 febbraio 2017 – Prenotare il posto in coda per prelievi, pagamenti e visite alle casse dell'ospedale di Merate direttamente con un click. Dall'1 marzo al San Leopoldo Mandic verrà attivato il servizio “Tu passi”.

I cittadini potranno scegliere, mediante il nuovo servizio, giorno e ora per recarsi agli sportelli in modo da evitare e limitare le code. Si potrà prenotare il proprio posto comodamente da casa o direttamente nella hall del presidio brianzolo. La prenotazione potrà essere effettuata collegandosi al banner “Tu passi” presente sul sito www.asst-lecco.it e inserendo, solo al primo accesso, i dati richiesti per la registrazione, oppure attraverso l'app dedicata per smartphone o, infine, con il totem a disposizione degli utenti.

L'applicativo si compone di due sistemi: uno è il motore di ricerca dove le persone si registrano e entrano in un portale che consente di prenotare tutti i soggetti che hanno messo a disposizione le loro agende; l’altro è il totem che si trova fisicamente nel luogo di interesse. Chi accederà da internet leggerà le stesse disponibilità dell’utente che ha il totem davanti. Quando l'utente arriverà fisicamente nella hall dovrà recarsi al totem per comunicare la propria presenza. Se si arriverà in anticipo o in ritardo rispetto all’appuntamento, il sistema gestirà le persone in sala in modo che aspettino il minor tempo possibile.

“La differenza con il servizio a chiamata numerica è che il totem del sistema “Tu passi” gestisce le disponibilità reali della sala, a prescindere da chi ha prenotato. Se si arriva e il sistema segnala che c’è un posto tra un quarto d’ora, anche se si arriva con qualche minuto di ritardo, non si perde il diritto di essere chiamati. Mentre con i numeri se si arriva tardi si viene sorpassati, col sistema degli appuntamenti no - spiega Ivan Sternativo, responsabile del Servizio di accettazione -. Gestendo la capacità produttiva reale, possiamo servire le persone che arrivano in anticipo o in ritardo senza seguire l’ordine progressivo rigido. Quello che abbiamo capito con gli anni è che la puntualità non esiste. Sicuramente ci sarà qualcuno che arriva prima o dopo, ed i totem gestiscono proprio questo”.

Per i meno avvezzi all'informatica, specialmente per gli anziani, i volontari del Gruppo accoglienza saranno comunque a disposizione per dare una mano e per accompagnare gli utenti nell’utilizzo del nuovo servizio.