REDAZIONE LECCO

Civate, torrenti sicuri con il lavoro dei volontari

L'impegno della Protezione civili insieme agli Alpini, ai cacciatori e ai soci del Sec: sei giorni di pulizie per il Toscio e cinque per il Rescaglio

Volontari al lavoro

Civate (Lecco), 22 marzo 2016 – Fiumi sicuri e puliti a Civate grazie ai volontari della Protezione civile insieme agli alpini, ai cacciatori e ai soci del Sec, Società escursionisti civatesi, che hanno ripulito il torrente Toscio e il torrente Rescaglio. L'intervento è durato diversi giorni, ma ha permesso di rimuovere dagli alvei e dagli argini dei due corsi d'acqua che scorrono in paese arbusti, sterpaglie, erbacce e purtroppo anche tanti rifiuti. Solo per ripulire il Toscio, che attraversa la Val dell'Oro,, 350 ore di lavoro in tutto, mentre per il Roncaglio, che scende dalla frazione di Pozzo fino al lago di Annone, sono state dedicate cinque giornate per un totale di circa 200 ore di lavoro. L'impegno dunque è stato notevole.

Tra l'altro i volontari del gruppo di Protezione civile del paese negli ultimi anni hanno vissuto un ridimensionamento, ma sono comunque attivi sul fronte della di prevenzione e della collaborazione con i «colleghi» degli altri gruppi locali, in modo da istituire una rete solida di pronto intervento e per la cura del territorio e la salvaguardia dei cittadini. «Consapevoli che il lavoro da fare è sempre molto e coinvolge varie aree del paese, cerchiamo di ritrovarci settimanalmente – spiega il coordinatore Vittorio Colombo -. Siamo alla ricerca di nuovi volontari che vengano a supportare il gruppo e ricordiamo, per chi fosse interessato, che a partire dal prossimo mese di aprile la provincia di Lecco organizza un corso apposito per i nuovi volontari di Protezione civile».