Chiusa al transito per la frana La provinciale 46 riapre giovedì

La Valbrona, bloccata dal 24 aprile, torna operativa dopo il calo di incassi e clienti, specie motociclisti. Per il ripristino della Sp 72, interrotta da uno smottamento tra Varenna e Lierna, servirà più tempo.

Chiusa al transito per la frana  La provinciale 46 riapre giovedì

Chiusa al transito per la frana La provinciale 46 riapre giovedì

di Daniele De Salvo

OLIVETO LARIO (Lecco)

La provinciale della Valbrona a metà mese riapre i battenti, la stagione turistica può cominciare anche nella Honolulu del lago di Como. Giovedì prossimo verrà riaperta la Sp 46 tra Oliveto Lario e Valbrona, chiusa al transito dal 24 aprile per una frana che l’ha travolta.

Lo annuncia il vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli. La strada infatti è gestita dai tecnici dell’Amministrazione di Villa Locatelli. Insieme alla Lariana per Bellagio, la Sp 46 è uno dei due unici collegamenti tra Oliveto Lario e il resto del mondo. A causa della sua interruzione, i commercianti e gli operatori turistici stanno subendo un drastico calo di clienti e affari, perché completamente tagliati fuori da Valbrona appunto, Asso, Canzo e gli altri paesi del Comasco.

"Ne stiamo risentendo parecchio – conferma a nome di tutti i colleghi Mario Perrelli, 46 anni, che dal 2018 gestisce il bar Onnolulo, uno dei locali più rinomati di Oliveto – Abbiamo perso il 30% del lavoro e degli incassi durante i giorni feriali, nei fine settimana è molto peggio".

Stanno disertando il piccolo paese sulla sponda occidentale di quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno pure motociclisti e ciclisti. Il periodo di magra sta fortunatamente appunto per terminare: giovedì prossimo verranno rimosse le transenne e si potrà tornare a calcare l’asfalto della provinciale della Valbrona in entrambi i sensi di marcia, a scendere e a salire.

Per il ripristino della Sp 72 tra Varenna e Lierna, dall’altra parte del lago, anch’essa interrotta per frana, ci vorrà invece più tempo: "Gli incaricati sono già all’opera per ripulire dal materiale franato la zona dov’è stato sfondato il tetto della galleria paramassi – spiega il vicepresidente Mattia Micheli – Poi verrà riparato il foro nella volta e solo successivamente si potranno definire le tempistiche di riapertura".

Oggi è previsto un vertice per tracciare il punto della situazione. Probabilmente verrà comunicata pure la data per la riattivazione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Lierna e Bellano, attualmente sospesa perché lo smottamento ha investito e bloccato pure la linea Lecco-Colico. I treni potrebbero ricominciare a viaggiare forse già domenica, sebbene al momento non siano state fornite conferme ufficiali.