Chiudono due passaggi a livello. La viabilità rischia di andare in tilt

Mercoledì 15 novembre, due passaggi a livello a Verderio saranno chiusi contemporaneamente per consentire interventi alla massicciata ferroviaria. Migliaia di automobilisti saranno dirottati altrove, obbligandoli ad allungare il giro di qualche chilometro. Lavori dalle 20 di lunedì 13 fino alle 12 di mercoledì 15 e dalle 20 del 14 fino alle 12 del 16 novembre.

Chiudono due passaggi a livello. La viabilità rischia di andare in tilt
Chiudono due passaggi a livello. La viabilità rischia di andare in tilt

Sarà un mezzogiorno di fuoco quello di mercoledì 15 novembre per i tanti automobilisti e camionisti che quotidianamente percorrono la Sernovella, a Verderio, uno dei nodi più trafficati e importanti tra Meratese e la provincia di Monza. I due passaggi a livello lungo la Provinciale 55 di Lomagna e la Sp 56 di Imbersago saranno chiusi in contemporanea, dalle 20 di martedì 14 alle 12 di mercoledì 15 novembre.

Sono i due passaggi a livello che si trovano lungo la Sp 55 appunto sull‘asse tra la frazione di Brugarolo a Merate e Verderio e lungo via Milano, il tratto di Sp 56 tra Robbiate e Bernareggio, che quindi non saranno percorribili. Significa dirottare migliaia e migliaia di automobilisti altrove, obbligandoli ad allungare il giro di qualche chilometro, ma probabilmente di parecchi minuti, attraversando e assediando centri abitati, come quelli di Merate, Robbiate, Paderno d‘Adda, Ronco Briantino, Verderio... Alternative non ce ne sono. L‘abbassamento in contemporanea delle sbarre di entrambi i passaggi a livello è stato programmato per consentire interventi alla massicciata ferroviaria della linea ferroviaria Seregno – Ponte San Pietro. Ad occuparsi della "attività di rinnovamento e risanamento della massicciata del binario" saranno i tecnici della Società generale Costruzioni Ferroviarie, incaricati dai vertici di Rfi. I lavori con la contestuale chiusura dei passaggi a livello in realtà dureranno di più, sebbene non in contemporanea: dalle 20 di lunedì 13 novembre fino alle 12 di mercoledì 15 novembre per quanto riguarda il passaggio a livello della Sp 56 e dalle 20 del 14 novembre alle 12 del 16, sempre di novembre, per quanto riguarda il passaggio a livello della Sernovella lungo la Sp 66. D.D.S.