FABIO LANDRINI
Cronaca

Cassago, Lorenzo Di Vara stupisce l'Asia: è lui il campione di muay thay

Battuto uno dei più affermati della specialità in diretta tv

Lorenzo Di Vara

Cassago Brianza (Lecco), 30 agosto 2018 - Un anno e mezzo fa era arrivato secondo nei Mondiali di muay thai in Thailandia. Quest’anno Lorenzo Di Vara, 22enne atleta di Cassago Brianza, si è confermato come uno degli atleti di punta della disciplina, sconfiggendo Kongwimut Kor Sangjan, uno dei campioni affermati nella specialità asiatica, con alle spalle cento incontri. Lo scorso 12 agosto, all’Omnoi Stadium di Bangkok, il lecchese ha disputato il Muay thai super champ in diretta su Channel 8. Un banco di prova importantissimo per Di Vara, che pratica l’arte marziale thailandese da sette anni e che ora sta raccogliendo i frutti del suo allenamento. Allievo di Diego Calzolari, della palestra Gym 2.0 di Sesto San Giovanni, ora è anche istruttore a Barzanò, alla palestra Dynamic.

Arrivato in Thailandia il 23 luglio, accompagnato alla fidanzata Giorgia Pini, il vicecampione del mondo si è allenato quotidianamente in diversi centri sportivi di Bangkok con maestri locali, preparandosi per il match clou. E una volta sul ring è riuscito a imporsi sull’avversario, nonostante fosse meno esperto, avendo all’attivo un terzo dei match del thailandese. Non solo. La presentazione del brianzolo è stata particolarmente apprezzata nella patria dell’arte marziale. Tutto questo potrebbe aprire delle porte all’atleta nel mondo internazionale del muay thai.

La vittoria in diretta televisiva ha scatenato la gioia di Di Vara: «Sono riuscito a portare a casa una vittoria contro un avversario di tutto rispetto – commenta il giovane, appena rientrato dall’Asia –, tutto questo grazie anche alle persone che mi hanno seguito con il tifo sui social network e il sostegno con messaggi e telefonate. Anche in questo modo ho sentito il calore di tutti anche a migliaia di chilometri di distanza». Non c’è solo lo sport, Lorenzo infatti sta studiando Economia e commercio alla Bicocca di Milano e ora è atteso da alcuni esami nel mese di settembre. Ora si è preso un periodo di riposo dal ring, ma a partire da lunedì tornerà ad allenarsi, lavorando per poter gareggiare ancora nel SudEst asiatico e lottare per una cintura importante. Già lo scorso anno era riuscito a raggiungere la finale dei campionati del mondo, sempre a Bangkok, perdendo solamente contro un avversario francese. 

Il pizzico di amarezza per non essere riuscito a salire sul gradino più alto del podio era stato sostituito dall’orgoglio di aver portato a casa una medaglia molto importante. Al rientro in Italia il sindaco di Cassago, Rosaura Fumagalli, aveva consegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale al vicecampione del mondo, per aver dato lustro al paese brianzolo. A Di Vara però non basta. L’obiettivo vero è portare a casa la cintura di campione del mondo, nella patria del muay thai.