Lecco, calcinacci alla galleria di Luzzeno: chiusa la Super 36

Traffico deviato nel tratto tra Bellano e Abbadia Lariana in direzione sud, verso Milano

Una delle gallerie della Super 36

Una delle gallerie della Super 36

Lecco, 7 dicembre 2022 – Cadono calcinacci in galleria. In nottata la Statale 36 è stata chiusa nel tratto tra Bellano e Abbadia Lariana in direzione sud, verso Lecco e Milano. Dalla volta della galleria Luzzeno a Mandello del Lario si sono staccati alcuni calcinacci che sono crollati in strada. Non risultano feriti né incidenti. In attesa di valutare la situazione, i tecnici di Anas con gli agenti della Polizia stradale hanno subito avviato il piano di emergenza: i camionisti alla guda di mezzi pesanti sono stati deviati fuori della Super 36 già a Colico, mentre gli automobilisti sono stati dirottati sulla Sp 72 allo svincolo di Bellano.

La carreggiata nord da Lecco verso Colico e Sondrio è invece rimasta regolarmente aperta. La galleria Luzzeno è lunga poco più di un chilometro, ma il tratto che è stato chiuso di quella che dovrebbe essere l'autostrada delle Olimpiadi invernali di Milano – Cortita 2026 ne misura 20, perchè tra Bellano e Abbadia non ci sono svincoli in dierione sud. A Mandello nel dicembre 2020 è stato inaugurato un nuovo svincolo, quello di Maggiana, ma serve solo per l'ingresso e l'uscita in direzione nord, non in direzione sud. 

All'ora di pranzo il tunne è stato riaperto parzialmente al traffico anche in direzione Milano. Dopo la chiusura avvenuta la notte scorsa a causa di una caduta di calcinacci, sono stati effettuati sul posto i primi interventi di ripristino e pulizia del piano viabile. Al momento è quindi attivo un restringimento di carreggiata, solo nel tunnel in direzione Milano e il transito è consentito sulla sola corsia di sorpasso. Nelle prossime ore potrebbero essere necessarie ulteriori limitazioni al tratto stradale per consentire il completamento degli interventi in piena sicurezza e garantire la regolare circolazione. Sul posto i tecnici e le squadre Anas per gli interventi in corso e la gestione della viabilità.