Lecco, cadute in montagna e sugli sci: Epifania di lavoro per i soccorritori

Volontari del Soccorso alpino, soccorritori delle eliambulanze e vigili del fuoco hanno fatto la spola per recuperare escursionisti e sciatori in difficoltà

Lecco, 6 gennaio 2023 – Cieli affollati sopra Lecco. I tecnici del Soccorso alpino e i soccorritori di Areu in servizio sulle eliambulanze stanno facendo la spola avanti e indietro sulle montagne e sulle piste da sci lecchesi per recuperare escursionisti e sciatori infortunati, ma anche persone che si sentono male. In mattinata a Margno una 70enne ha accusato un improvviso malore ai Piani della Betulle: è stata soccorsa dai volontari del Soccorso alpino e della Croce rossa di Premana insieme ai sanitari dell'elisoccorso di Sondrio, che l'hanno trasferita d'urgenza in ospedale a Gravedona.

A Valmadrera una donna 49 anni è si è persa ed è precipitata lungo un pendio nel bosco nella zona tra il Corno Rat e il Corno Orientali dei Corni di Canzo. Nei paraggi c'erano due tecnici del Cnsas che l'hanno subito raggiunta in attesa sei soccorritori dell'eliambulanza di Sondrio che però inizialmente sono stati inchiodati a terra dalla nebbia senza poter decollare. Solo quando le condizioni meteo sono migliorate hanno potuto spiccare il volo e recuperare la 49enne, per trasportarla sempre all'ospedale di Gravedona.

Un 32enne si è successivamente caduto e ha picchiato la testa in cima al Resegone, proprio dal muretto del terrapieno dove è impiantata la croce sulla vetta: pure lei è stata recuperata con l'eliambulanza. Diversi gli infortunati inoltre ai Piani di Bobbio, sia sulle piste e gli impianti di sci, sia nella zona di partenza della funivia. Sempre a Barzio un escursionista si è infortunato ed è rimasto incrodato allo Zucco di Pesciola e per assisterlo sono stati mobilitati sia i soccorritori dell'eliambulanza di Como, sia i tecnici del Soccorso alpino, sia i vigili del fuoco del Nucelo speleo alpino fluviale.