
di Angelo Panzeri
Grave incidente in montagna nella tarda mattinata di ieri. Una ragazza di 17 anni, residente nell’hinterland milanese, che stava percorrendo il sentiero 1 che dai Piani Erna (il balcone che domina Lecco) porta alla cima del Resegone è scivolata finendo in un dirupo. È precipitata per alcune decine di metri ed ha riportato gravi traumi. L’allarme è scattato nella tarda mattinata di ieri, quando gli amici della ragazza hanno chiesto aiuto al 112, indicando il luogo dove era accaduto. Secondo quanto ricostruito il gruppo stava percorrendo la via d’ascesa tradizionale per raggiungere dal piazzale della funivia dei Piani d’Erna la vetta del Resegone. L’incidente è avvenuto in prossimità del crocefisso della “Bedoletta“: la ragazza potrebbe aver perso l’equilibrio finendo nel canale Comera e riportando gravi traumi.
La caduta è stata interrotta da due alberi, evitando così che scivolasse ancora più a valle. Sul posto sono giunti l’elisoccorso dalla centrale operativa di Milano, l’équipe medica del 118 e i tecnici del Soccorso Alpino della Stazione di Lecco e della XIX Delegazione lariana, mentre una squadra del Soccorso Alpino si è portata alla partenza della funivia di Erna pronta ad intervenire via terra in caso di necessità. La giovane è stata recuperata dall’elisoccorso e trasportata in codice rosso all’ospedale Manzoni di Lecco, mentre gli amici, una ragazza e due ragazzi, di cui uno maggiorenne, sono stati riaccompagnati alla base, sul piazzale della funivia dei Piani Erna.
L’invito che giunge dai soccorritori è di avere adeguata attrezzatura e soprattutto misurare le proprie capacità al tipo di sentiero che si intende percorrere.