Lecco, 4 escursionisti bloccati in Grignetta: li salvano i Draghi lombardi

Erano bloccati a 1.800 metri di quota. Sono stati recuperati dai vigili del fuoco in elicottero

L'intervento di salvataggio in Grignetta (foto dei Vigili del fuoco)

L'intervento di salvataggio in Grignetta (foto dei Vigili del fuoco)

Lecco, 19 marzo 2023 – Quattro escursionisti in difficoltà sono rimasti bloccati in montagna in Grignetta. Sono stati salvati e recuperati dai vigili del fuoco in elicottero.

L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di oggi, poco prima che facesse buio. I quattro – tutti studenti iraniani – sono rimasti bloccati a circa 1.800 metri di quota. Hanno chiesto aiuto agli operatori del 112, il numero unico di emergenza. Stavano bene, non sembravano correre al momento pericolo di vita e per questo sono stati mobilitati i vigili del fuoco invece che i sanitari di Areu o i tecnici del Soccorso alpino.

Da Malpensa sono decollati i Draghi lombardi del Reparto Volo dei vigili del fuoco, mentre da terra si sono messi in marcia i soccorritori della squadra Saf specializzati in interventi speleo alpini fluviali. I quattro sono stati rintracciati e poi recuperati uno per uno con il verricello. Sono stati trasferiti tutti al sicuro a valle sani e salvi. Complessivamente l'intervento di soccorso è durato un'ora e mezza.