REDAZIONE LECCO

Black out a Morterone, il paese più piccolo d'Italia resta al buio

Gli abitanti di Morterone oltre che con quasi un metro di neve sono alle prese con la mancanza di corrente elettrica e non si sa quando il guasto verrà riparato

Morterone innevata

Morterone (Lecco), 5 dicembre 2020 – A Morterone sono sommersi dalla neve e senza corrente elettrica. La trentina di abitanti che attualmente vivono nel paese più piccolo d'Italia sono completamente al buio da venerdì. A provocare il black out è stata l'abbondante nevicata che ha sommerso il piccolo centro abbarbicato alle pendici del Resegone con quasi un metro di manto bianco. In attesa che la luce torni ci si arrangia con i camini accesi, candele e generatori di emergenza.

I primi problemi sono stati riscontrati ieri pomeriggio, ma sembrava che i tecnici di Enel fossero riusciti a risolvere l'inconveniente. Da questa mattina invece la corrente elettrica è saltata di nuovo. “La situazione è critica – spiega Antonella Invernizzi, sindaco di Morterone -. Purtroppo non sappiamo quando verranno ripristinati i collegamenti. Attualmente in paese ci sono alcuni residenti storici e alcuni proprietari di seconde case che hanno scelto di trasferirsi per tutto il periodo invernale”.

Morterone, dove a luglio si è festeggiato un lieto evento con un fioco azzurro che mancava dal 2012, conta ufficialmente 29 residenti, tra cui due ultraottantenni. Oltre all'ufficio postale e ad un bar e ristorante, che è il vero cuore del paesino, non ci sono molti servizi pubblici, poiché il municipio si trova a Ballabio, a 16 chilometri e tre quarti d'ora di curve e tornanti.