Bellano, riapre la Sp 72 chiusa per vento forte

Da Regione Lombardia sono stati annunciati i fondi per la messa in sicurezza definitiva

La Sp 72 chiusa

La Sp 72 chiusa

Bellano (Lecco), 9 gennaio 2018 – La Sp 72 chiusa da ieri pomeriggio al passaggio a causa del vento forte alle Tre Madonne tra Bellano e Varenna riaprirà al transito domani, giovedì alle 16. Lo annuncia il sindaco Antonio Rusconi: “Dalla Provincia ci è stato comunicato che la strada provinciale dovrebbe riaprire domani alle ore 16, quando finirà la criticità arancione di forte vento come da bollettino allerta meteo”.I DISAGI E I LAVORI - “Siamo vicini a tutti coloro che stanno sopportando i disagi dovuti alla chiusura di questi giorni e di quelli precedenti, creando problemi anche a servizi fondamentali quali quelli di primo soccorso e a tutti noi che viviamo in questo territorio – spiega sempre il sindaco -. Appena è emersa la presenza della frana con la conseguente relativa chiusura totale della strada, abbiamo messo in campo tutte le forze, attraverso provvedimenti e sollecitazioni, per garantire la riapertura nel più breve tempo possibile. Abbiamo subito raccolto l'ok dei privati coinvolti, impegnato risorse economiche non indifferenti e appaltato i lavori di somma urgenza che hanno permesso la riapertura, seppur col senso unico alternato”.

Mentre la Sp 72 è una provinciale, di competenza quindi di Villa Locatelli, lo smottamento che ha determinato l'interruzione e reso necessario intervenire si è verificato su terreni privati.

L'ANNUNCIO DEI FONDI - “Possiamo oggi annunciare che abbiamo avuto rassicurazioni da Regione Lombardia, a cui vanno i nostri ringraziamenti, che sono stati reperiti i fondi per permettere i lavori, e che la Provincia sta già portando avanti il progetto che garantirà la messa in sicurezza definitiva della parete rocciosa, permettendo la riapertura totale della strada provinciale – comunica inoltre il primo cittadino -. Come Amministrazione comunale continueremo a sollecitare e mettere in campo tutto l'impegno e l'attenzione per risolvere al più presto questo disagio che ci coinvolge direttamente”.