Assalto ai monti lecchesi: feriti e dispersi sui sentieri

Vigili del fuoco, volontari del Soccorso alpino e sanitari del 118 al lavoro per soccorrere gli escursionisti in difficoltà

I soccorsi al Sentiero del Viandante

I soccorsi al Sentiero del Viandante

Abbadia Lariana (Lecco), 8 maggio 2021 – Feriti e dispersi sui sentieri lecchesi, presi d'assalto da turisti ed escursionisti. I vigili del fuoco del Nucleo speleo alpino fluviale del comando provinciale di Lecco e i volontari del Soccorso alpino della XIX delegazione lariana in mattinata hanno soccorso una escursionista di 55 anni che si è fratturata una caviglia lungo il Sentiero del Viandante ad Abbadia Lariana. La 55enne, dopo essere stata localizzata e raggiunta e dopo le prime cure, è stata immobilizzata e trasferita su una barella portata a spalle dai soccorritori fino alla strada più vicina per essere affidata ai sanitari del 118 che l'hanno infine trasportata in ambulanza in ospedale.

Un giovane escursionista si è invece perso sul Resegone, nella zona del rifugio Antonio Stoppani a circa mille metri di quota. Lo hanno soccorso sempre i vigili del fuoco del Nucleo saf che si sono messi in marcia a piedi per individuarlo: lo hanno scortato fino a valle a piedi, accompagnandolo poi fino alla stazione ferroviaria a Lecco dove ha preso il primo treno per tornare a casa sano e salvo. A Monte di Varenna, sempre lungo il Sentiero del Viandante, si è infortunato ad una caviglia anche un 69enne. Lui è stato soccorso dai sanitari dell'eliambulanza di Como che lo hanno trasportato direttamente con il mezzo d'emergenza aereo direttamente all'ospedale di Menaggio. L'intervento di salvataggio è durato quasi un'ora.