REDAZIONE LECCO

Annone Brianza, attesa per il nuovo ponte: strade chiuse e percorsi alternativi

In giornata la campata verrà ancorata alle spalle in cemento. Intanto proseguono i disagi

La nuova campata in acciaio montata ad Annone

Annone Brianza, 29 maggio 2019 - Oggi è il grande giorno in cui dovrebbero concludersi le operazioni di assemblaggio del nuovo ponte di Annone Brianza con l'ancoraggio della lunga campata in acciaio alle spalle in cemento armato che sorgono a lato della 36 chiusa da lunedì in quel tratto per consentire il lavoro dei tecnici. Le conseguenze sul traffico continuano a farsi sentire con lunghi incolonnamenti da e per Milano.

Diversi i percorsi alternativi introdotti dall'Amministrazione provinciale. Durante la chiusura il traffico in direzione Sud (Milano) sarà deviato in uscita allo svincolo di Como/Erba, al km 43,350, con proseguimento su Via Borima, nel comune di Suello, e sulla provinciale 639 fino all'incrocio con Via De Gasperi /SP 49 e successivo rientro sulla Statale 36 allo svincolo di Annone Brianza/Cesana Brianza, al km 40,950. 

Per quanto riguarda il traffico in direzione Nord (Lecco), per i veicoli con peso superiore alle 7,5 tonnellate, l'uscita dalla Statale 36 allo svincolo di Nibionno, al km 33, con proseguimento sulla statale 342 "Briantea" fino all'innesto con la Provinciale 51 a Oggiono e rientro sulla 36 allo svincolo di Oggiono/Galbiate/Valmadrera, al km 45,550. Una seconda opzione di uscita per i mezzi pesanti diretti a nord è prevista allo svincolo di Sirone/Molteno/Rogeno, al km 37, con indirizzamento sulle provinciali 49 e 51 (Oggiono), fino al rientro sulla 36 allo svincolo di Oggiono/Galbiate/Valmadrera, al km 45,550. Una terza possibilità, sempre per i mezzi pesanti, è costituita dall’uscita allo svincolo di Bosisio/Pusiano, al km 39,200, con inversione di marcia sulla stessa SS36 in direzione Milano e proseguimento lungo i due percorsi alternativi citati precedentemente. Statale 36: al via il varo del ponte di Annone.

I veicoli con peso inferiore alle 7,5 tonnellate potranno uscire allo svincolo di Bosisio/Pusiano, al km 39,200, e proseguire su Via Brianza e Via dellIndustria fino all’innesto con la Provinciale 49 e successivamente con la Provinciale 51, a Oggiono, fino al rientro sulla Statale 36 allo svincolo di Oggiono/Galbiate/Valmadrera, al km 45,550.