Lecco, tutti gli appuntamenti del week end e della settimana: sabato la Notte bianca

Cosa fare a Lecco durante il week end e in settimana

La Notte bianca a Lecco

La Notte bianca a Lecco

Lecco, 17 luglio 2020 – Ecco cosa fare a Lecco durante il week end e la settimana.NOTTE BIANCA – Sabato a Lecco torna l'appuntamento con la Notte bianca con tante iniziative pensate per grandi e piccoli, all’insegna della cultura e dell’intrattenimento, curate dal Comune in collaborazione con LTM.

Dalle alle 10 alle 23 i poli museali sono aperti al pubblico con ingresso gratuito, alle 20.30 si può inoltre visitare il polo museale di Villa Manzoni con l’incremento del nuovo allestimento del Museo Manzoniano grazie all’inedito restauro della Cappella dell’Assunta e al nuovo allestimento dell’installazione nella Sala 8 del videomapping dedicato alla Storia della Colonna infame di Alessandro Manzoni, opera di Igor Imhoff, docente di Digital art all’Accademia di Venezia. Ingresso libero secondo le regole vigenti con prenotazione obbligatoria sul sito.

Dalle 19.30 musica dal vivo in piazza XX Settembre con aperitivo piano bar di Rock e i suoi fratelli e in via Cavour con Vale e Steve.

Dalle 21 artisti di strada in piazza XX Settembre, fronte Palazzo delle Paure e Torre Viscontea e il lungolago

Alle 21 sul palco di piazza Giuseppe Garibaldi va in scena "Renatissimo. I primi 100 anni di Renato Carosone (1920-2020)" con Enzo Decaro. Lo spettacolo è a ingresso libero, con obbligo di prenotazione, per massimo 2 persone nel rispetto della normativa vigente, presso l'Infopoint di Lecco.

Dalle 21 alle 24 le Lucie illuminate nell'area della piattaforma sul lungolago.

Alle 21.30 in piazzetta del Pozzo lo spettacolo per bambini "Il giro delle favole" a cura di Filo Teatro.

A mezzanotte in piazza Mario Cermenati lo spettacolo teatrale medievale "I Templari".PLANETARIO CIVICO - Sabatoal Planetario civico la serata "I tesori e i misteri del cielo estivo" alla scoperta delle meraviglie del firmamento estivo “en plein air”, nella splendida cornice del cortile di Palazzo Belgiojoso, davanti al Planetario. Una cavalcata tra stelle, costellazioni e oggetti di profondo cielo e un tuffo nelle profondità dell'universo alla scoperta degli astri più estremi. L'evento è su prenotazione, posti limitati.

Martedì 21 alle 21 presso il Cinema Teatro Aquilone sil film "Abbi Fede" di e con Giorgio Pasotti, per la rassegna all'aperto "Ma che film la vita!", organizzata dalla Parrocchia di San Nicolò e da Confcommercio Lecco all’oratorio San Luigi. Ingresso libero con prenotazione.

Alle 16 in piazza Era a Pescarenico un pomeriggio in compagnia con l'incontro con i giovani del campo antimafie di Libera.

Mercoledì 22 alle 18 a Villa Gomes il concerto dello Zelioli civic Jazz to blues ensemble, per la V edizione del Lecco Jazz Festival, mentre alle 21.15 in piazza Giuseppe Garibaldi il film "Tiramisù", diretto e interpretato da Fabio De Luigi.

Alle 9.30 in piazza Mario Cermenati "Prendiamo il caffè... con la Lucia": prenotazione obbligatoria entro martedì 21 luglio.

Giovedì 23 dalle 10.30 alle 11.30 presso la biblioteca civica "Uberto.Pozzoli" di Lecco il terzo appuntamento con le letture all'aperto "Il Cortile dei Libri" rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni. Per la partecipazione, limitata ad un massimo di 10 bambini, è richiesta la prenotazione telefonica allo 0341 481122 in orario di apertura della biblioteca.

Alle 21 in piazza Giueppe Garibaldi lo spettacolo "Pollicino Pop", da una produzione Teatro Invito per la rassegna Altri piccoli percorsi.

Alle 16 al Circolo San Pio X a Rancio un pomeriggio in compagnia con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 22 luglio.

AMPIO RESPIRO - L'opera collettiva in piazza Mario Cermenati: il Giglio di Pescarenico lancia il progetto "Ampio Respiro", che intende "dare voce alle tante voci singole", per costruire una narrazione collettiva. Con questa iniziativa il Comune di Lecco invitacittadini e associazioni a prendere parte a un'installazione artistica condivisa, pensata per non dimenticare chi ha lottato, chi resiste e chi ha ancora bisogno di sentire l’abbraccio di un’intera città. Una Lucia allestita in piazza Cermenati con nastri colorati ancorati all'imbarcazione contenenti pensieri, ricordi, emozioni e nomi di chi non c’è più, sia per ricordare, sia lasciare andare: i fili tesi rappresentano il contatto e la relazione con il conosciuto, con le proprie radici, mentre i nastri colorati che vibrano nell'aria muovono pensieri, ricordi, emozioni e vissuti. L'installazione sarà in perenne movimento e crescita, grazie ai contributi di tutti coloro i quali vorranno farne parte.

LE MOSTRE - “Nudo e figura”: ultima settimana per visitare alla Torre Viscontea la mostra, organizzata dall'associazione Heart - pulsazioni culturali e Ponte43 per il progetto "I Temi dell’arte", con 27 artisti di età, formazione e linguaggi tra loro molto differenti che presentano un percorso nel soggetto, nudo o figura, declinato in un ventaglio di sfumature iconografiche. Si tratta di una serie di opere realizzate con diverse tecniche, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla video installazione. Ci sono artisti molto noti a livello internazionale come Tom Wesselmann, Araki, Sandro Chia e Mario Ceroli. La mostra è perta fino a domenica 26 luglio ed è visitabile gratuitamente il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 su prenotazione al numero 335 5378189 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13) e con ingresso contingentato.

Manzoni nel cuore”: la mostra a Palazzo delle Paure, visitabile fino alla fine di agosto, offre un inedito approfondimento sulla figura e sull’opera di Alessandro Manzoni, con testimonianze artistiche e documentarie, un'occasione unica per ammirare documenti e opere d’arte, normalmente non visibili, appartenenti a collezioni private del territorio. L'ingresso alla mostra, aperta giovedì, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 10 alle 13, è gratuito con obbligo di prenotazione online.

L’ingresso ai singoli poli museali, gratuito fino al 30 agosto, è consentito solo su prenotazione, con un’articolazione degli ingressi a ogni ora. Le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente online, con la possibilità, per chi dovesse incontrare difficoltà a utilizzare questo tipo di procedura, di chiamare il numero 335 5378189 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, dove ottenere assistenza e supporto per l'utilizzo del portale. Palazzo Belgiojoso è aperto mercoledì mattina (10-13), Villa Manzoni e Palazzo delle Paure, in modo alternato tra mattina (10-13) e pomeriggio (14.30-18.30), giovedì, venerdì, sabato e domenica, mentre la Torre Viscontea il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

LA BIBLIOTECA CIVICA - "Il Cortile dei Libri": giovedì 23 dalle 10.30 alle 11.30 presso la biblioteca civica “Uberto Pozzoli” si tiene il terzo appuntamento con le letture all'aperto rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni. Per la partecipazione, limitata ad un massimo di 10 bambini, è richiesta la prenotazione telefonica allo 0341 481122 in orario di apertura della biblioteca.

"Biblioestate - Volta pagina" per la fascia 6-10 anni e "BEH - Comprovate esigenze di lettura" per la fascia 11-14 anni: anche quest’anno le biblioteche associate al Sistema bibliotecario del territorio lecchese propongono agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado i consigli di lettura per l’estate. Un ricco catalogo di letture per bambini e ragazzi è a disposizione nelle biblioteche del Sistema e i libri possono essere presi in prestito.

"Io sono un bambino”: nel cortile della biblioteca civica sono esposti i lavori realizzati dagli alunni della classe 5^ della Scuola primaria Nazario Sauro di Germanedo: disegni e testi sono stati racchiusi nella mostra "Io sono un bambino", che racconta la didattica a distanza e più in generale il periodo di lockdown forzato, con le sue paure e le sue riflessioni. Le opere sono frutto del progetto "Voce alla fantasia", proposto dal Comune di Lecco alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti scolastici lecchesi, per raccogliere gli elaborati frutto della fantasia dei loro studenti e pubblicarli sul portale istituzionale del Comune, offrendo uno spazio all’immaginazione dei ragazzi, alle loro riflessioni e alle emozioni che li animano. Un modo per condividere i loro messaggi di speranza e valorizzare l'impegno scolastico dei ragazzi e dei loro insegnanti nel momento difficile dell'emergenza sanitaria. L'esposizione è visitabile fino a settembre negli orari di apertura della biblioteca dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.

L'INFORMAGIOVANI - “Aperitivi ambientali”: mercoledì 22 luglio dalle 18 alle 19.30 l'ultimo appuntamento con gli aperitivi ambientali online dal titolo "Un altro mondo è possibile? Storie di economia circolare" con Lucio Lorenzi e Miriam Vitali. L'iniziativa è aperta a tutti i giovani dai 15 ai 34 anni, per partecipare occorre registrarsi a questo collegamento.

Ciak #InLombardia - Lombardia Riparte”: a partire dalle ore 10 di mercoledì 15 luglio e fino alle ore 12 dell’8 settembre 2020, è possibile presentare domanda di partecipazione al bando regionale "Ciak #InLombardia - Lombardia Riaparte", rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, per la selezione di progetti audiovisivi finalizzati alla promozione della Lombardia in ottica di marketing territoriale. I soggetti interessati possono presentare una sola domanda e inviare un solo video, della durata di 30 secondi, sulla piattaforma informativa Bandi online accedendo al portale. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni avviate da Regione Lombardia per la promozione, qualificazione e valorizzazione dell’immagine della Lombardia e delle sue diverse componenti artistiche, storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche, anche attraverso la memoria e i ricordi delle tradizioni, delle leggende e delle storie popolari, coinvolgendo i giovani under 35 nella realizzazione di video che saranno oggetto di azioni di comunicazione e promozione. Sono inoltre previsti premi e riconoscimenti.

LA RUOTA PANORAMICA - Sul lungolago è aperta al pubblico fino al 27 settembre la ruota panoramica. In funzione dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 24, il sabato e la domenica dalle 10 alle 24. Le gondole sono sanificate più volte al giorno e gli accessi limitati a massimo 2 persone per gondola per le persone non congiunte. Sono in distribuzione negli esercizi commerciali del centro dei buono sconto del valore di 1 euro per i biglietti intero e ridotto validi dal lunedì al venerdì (escluso festivi). È attiva anche una promozione rivolta a tutte le associazioni della città di Lecco per valorizzare il ruolo importante del volontariato e del terzo settore, che prevede lo sconto di 2 biglietti ogni 6 persone. Gli utenti della ruota potranno inoltre partecipare al contest "Fotografando la Ruota", aperto a professionisti e non e alle associazioni locali di fotografia, per valorizzare con foto e video la ruota e il panorama che si può ammirare.

TOUR MANZONIANI - Domenica 19 luglio prendono il via i Tour Manzoniani, una serie di  domeniche dedicate alle visite guidate dei luoghi letterari del Manzoni che il Comune di Lecco e LineeLecco organizzano per cittadini e turisti per la promozione del territorio. Il tour a bordo di un pullman dedicato costa 15 euro: il programma della giornata prevede il ritrovo con la guida alle 9 presso la stazione di Lecco e partenza dal lungolago fino alla riva opposta per godere dei paesaggi e delle vedute manzoniane, alle 9.30 l'arrivo a Pescarenico e l'itinerario a piedi nel suggestivo borgo, seguito dalla visita alla chiesa dell’ex convento dei Cappuccini, alle 10.45 lo spostamento in pullman presso Villa Manzoni e visita del museo, e alle 12 ritorno in pullman verso il centro storico di Lecco con tappa al monumento dedicato allo scrittore.

E...STATE IN MUSEO - L'associazione Giuseppe Bovara in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese, propongono l'iniziativa "E...state in museo con Manzoni nel Cuore!" con laboratori creativi rivolti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni. Tre gli appuntamenti, sabato 18 e sabato 25 luglio e sabato 1 agosto dalle 15:30 alle 17:30, con i laboratori per imparare divertendosi, immersi nelle bellezze della mostra Manzoni nel Cuore allestita a Palazzo delle Paure.

Domani il primo laboratorio dal titolo "Ritratti reinventati, ma con stile!": i bambini vengono accompagnati alla scoperta dei pezzi artistici più significativi della mostra. Ampio spazio alla parte dedicata ai ritratti di Manzoni e della sua famiglia. I bambini possono reinventare questi ritratti, attraverso l’utilizzo di vari “accessori” da colorare, ritagliare ed incollare a piacimento sopra i personaggi raffigurati, cambiando così il loro stile in modo simpatico e stravagante.

Il secondo appuntamento Cartoline da “Quel ramo del Lago di Como…” è sabato 25 luglio: i bambini vanno alla scoperta delle opere che illustrano il rapporto tra Alessandro Manzoni, i suoi scritti e il paesaggio, ma anche sulla fortuna de "I Promessi Sposi" nella trasposizione in calendari, figurine, francobolli, cartoline eccetera. Nella parte creativa i bambini devono disegnare e colorare una contemporanea cartolina, immaginando di dover presentare un tipico "paesaggio manzoniano" ad un amico.

L'ultimo appuntamento sabato 1 agosto intitolato Nuovi paesaggi per “I Promessi Sposi” di oggi: alla scoperta della sezione dedicata al “paesaggio manzoniano”. Nella parte creativa l’operatrice didattica domanda: “Se Manzoni avesse scritto I promessi sposi nel 2020 che tipo di paesaggio avrebbe visto e descritto nelle pagine del suo romanzo?". I bambini devono disegnare e colorare un paesaggio lecchese e “manzoniano” che si avvicini a quello che con i loro occhi possono vedere al giorno d’oggi.SENTI COME SUONA - Inaugurato sulle gradinate della Malpensata, "Senti come suona", il nuovo format progettuale per la realizzazione di eventi musicali e performance di strada in città, nel totale rispetto delle attuali regole sulla sicurezza, nato da un’idea del musicista Stefano Fumagalli e del designer Marco Menaballi. Tre le postazioni con dipinte a terra delle linee per il distanziamento sociale e il logo del progetto: le gradinate della Malpensata, la piazzetta sulla pista ciclabile all’altezza dell'NH Hotel Pontevecchio e il monumento dei donatori dell’Avis a Pescarenico. Il lavoro di realizzazione delle linee e dei loghi è stato reso possibile grazie all’intervento dell’Informagiovani di Lecco, il servizio comunale che da anni si occupa di eventi culturali giovanili, fiore all’occhiello cittadino per gli interventi di riqualificazione urbana e street art che promuovono la partecipazione attiva dei giovani. In questi giorni, infatti, alla gradinata della Malpensata sul lungolago di Lecco, è al lavoro un gruppo di 10 ragazzi tra i 15 e i 19 anni del progetto Living Land, che partecipano al modulo relativo all’Arte e Grafica, proposto dal Cfpp Lecco della cooperativa Sineresi. I ragazzi, armati di buona volontà, hanno dapprima realizzato gli stencil del logo su compensato con l’ausilio di macchinari specifici e poi dipinto a terra il tutto. Tutte le vernici utilizzate sono rimovibili e in otto settimane si cancelleranno in maniera naturale.

VILLA MONASTERO - “Sere d’estate": la Provincia di Lecco e Villa Monastero organizzano nella suggestiva cornice della Villa di Varenna, due serate, in programma sabato 18 sabato 25 luglio, per dare la possibilità ai visitatori di scoprire il Giardino botanico e la Casa Museo in un’inedita veste notturna e cenare nel giardino. L’iniziativa consente agli interessati di visitare la Casa Museo alle 18.30 e alle 19.15 accompagnati da un operatore museale. Gli altri partecipanti possono visitare liberamente il Giardino botanico e la Casa Museo dalle 18.30 prima di partecipare alla suggestiva cena a tema nel giardino che si tiene alle 20. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il giovedì precedente.

"Fiori nel vento - Ventole e ventagli floreali dell’800”: è allestita la mostra dedicata a una serie di ventagli che risalgono soprattutto al XIX secolo. Attraverso gli oggetti esposti, i visitatori possono ripercorrere la storia di un accessorio conosciuto e utilizzato fin dall’antichità e che ha caratterizzato la moda femminile europea fin dal Quattrocento, diventando nel corso del tempo un simbolo di eleganza, ricercatezza e distinzione sociale, nonché un vero e proprio oggetto d’arte grazie all’utilizzo di materiali sempre più preziosi e al coinvolgimento dei più celebri artisti dell’epoca nella loro realizzazione. Visitabile fino al 27 settembre negli orari di apertura della Casa Museo.