Lecco, gli appuntamenti del week end e della settimana

Cosa fare a Lecco

Una conferenza sul "Tintoretto rivelato"

Una conferenza sul "Tintoretto rivelato"

Lecco, 1 febbraio 2020 – Ecco gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco.TITORETTO RIVELATO – E' Vittorio Sgarbi a chiudere l'evento del "Tintoretto rivelato". Domenica 2 febbraio in occasione del giorno di chiusura dell’esposizione, dopo una visita all’allestimento di Palazzo delle Paure, a partire dalle 18.30 il critico d’arte tiene un intervento intitolato “L’Annunciazione: Perugino, Bronzino, Tintoretto” nell’aula magna del Politecnico del Polo territoriale di Lecco. L'appuntamento è già tutto esaurito. Introdotto da Giovanni Valagussa, curatore della mostra, Vittorio Sgarbi propone un approfondimento che riprende e sviluppa i contenuti dell’esposizione curata da lui stesso a Cagliari nel 2009, in occasione di una precedente esposizione del dipintoSABATO - Dalle 16 alle 19 presso l’aula magna della scuola secondaria Antonio Stoppani di Lecco, per il ciclo “Film Aperitivo Uguali & Differenti: storie, parole, emozioni di bambini di oggi”, l’incontro con proiezione di “Il diritto di contare” dedicato al tema dell’alto potenziale cognitivo.Alle 20.45 presso lo Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo 42 a Lecco debutta la rassegna “Lo sport è spettacolo”, in scena “Gimondi, una vita a pedali” di Paolo Aresi con Matteo Bonanni e la regia di Alberto Salvi.

I volontari del Centro aiuto alla vita onlus di Lecco allestirscono un presidio presso l’atrio dell’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, per offrire a tutti, in particolare alle mamme del reparto di Maternità e ginecologia, le primule e il notiziario Cav 2020. Mentre domenica 2 in occasione della Giornata della cita distribuiscono in città, al termine di tutte le sante messe, le primule insieme al notiziario Cav 2020.

MARTEDI' - Alle 21 presso lo Spazio Teatro Invito di Lecco, per la rassegna “Lo sport è spettacolo”,la proiezione del documentario “Wonderful losers. A different world” di Arunas Matelis.

MERCOLEDI' – Alle 21 al Cineteatro Palladium, per la Stagione Teatrale 2019/2020 - Il Teatro della Società è in città, va in scena “Antigone” con Sebastiano Lo Monaco, Egle Doria e Lucia Cammalleri per la regia di Laura Sicignano.

VENERDI' - Alle 21 a Villa Gomes si tiene la guida all’ascolto del “Trovatore” di Giuseppe Verdi, a cura del musicologo Angelo Rusconi. L’ingresso è libero.

MOSTRE - Ultimo fine settimana per visitare la mostra “Tintoretto rivelato”: Palazzo delle Paure ospita il capolavoro di Tintoretto “L’Annunciazione  del Doge Grimani”, un’esposizione che propone una originale riflessione sul mistero cristiano del Natale. Visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 19. Ingresso 2 euro.

Resta visitabile la mostra “Waterfront: Lecco nuovi riflessi”, allestita al primo piano del palazzo comunale di piazza Diaz 1, dove sono esposte tutte le proposte progettuali pervenute per il “Concorso Waterfront”, dedicato alle idee per il nuovo lungolago di Lecco.

In corso fino al 16 febbraio presso la sede del Circolo sardo “Amsicora” di via Bruno Buozzi 7 a Lecco, la mostra del concorso fotografico “No photo reposare – Le stagioni della Sardegna” organizzato dal Coordinamento Giovani Fasi. nell’ambito del progetto di promozione turistica della Regione Autonoma della Sardegna. Visitabile mercoledì, giovedì e sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13.

PLANETARIO – Sabato alle 15 e alle 16.30 il sabato dei bambini dai 4 ai 7 anni con “Gruby il maialino spaziale”. Domenica alle 16 si terrà la proiezione in cupola “Sui bastioni di Orione”. Mercoledì 5 alle 21 per il ciclo sulla fantascienza “Capire la storia del cinema”la conferenza “La fantascienza è dentro di te”, a cura di Giulio Sangiorgio in collaborazione con Dinamo Culturale.