Gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco

Cosa fare nel fine settimana a Lecco

Il planetario di Lecco

Il planetario di Lecco

Lecco, 29 marzo 2019 – Ecco gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco. L'ORA DELLA TERRA - Sabato 30 marzo ricorre la mobilitazione globale promossa dagli ambientalisti del Wwf sulla riduzione delle emissioni funzionale all’arresto del cambiamento climatico. Il Comune di Lecco aderisce alla campagna, in collaborazione con la parrocchiale della Basilica di San Nicolò, spegnendo per un’ora il campanile, luogo simbolo della città.

MOSTRE – Si inaugura questa sera, venerdì alle 18, alla Torre Viscontea “Steel-life, la materia immortale”: mostra di Lucrezia Roda, dedicata alla fotografia industriale e alla tradizione dell'industria metallurgica lecchese. Visitabile fino al 19 maggio.

E' stata inaugurata ieri la mostra “Un archivio in-vita: famiglia e lavoro nelle carte di Giuseppe Riccardo Badoni”: un percorso espositivo che racconta attraverso fotografie e documenti d’archivio, oggetti personali, filmati storici e interviste, la storia di un uomo, di una famiglia e di un’azienda che ha reso grande il territorio lecchese nel mondo. Visitabile fino al 28 giugno.Prosegue “Nel segno della montagna”: mostra fotografica a Palazzo delle Paure dedicata alla montagna con gli scatti di Raffaele Bonuomo, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Giandomenico Spreafico e Giovanni Ziliani. Visitabile fino al 14 aprile.

Resta infine allestita fino a sabato 6 aprile, nel cortile del municipio, l’installazione Extrema Ratio, un percorso esperienziale che ricrea le condizioni di vita all’interno delle carceri italiane, attraverso una cella di 8 metri quadrati realizzata dai detenuti della falegnameria del carcere di Bollate e la mostra sulle APAC brasiliane per il progetto “Diamoci un’altra chance: quale giustizia?”

PLANETARIO DI LECCO – Questa sera venerdì 29 alle 21 conferenza “Antimateria: dov’è finito il mondo allo specchio?” a cura di Lorenzo Caccianiga, professore di Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Domenica alle 16 proiezione in cupola “Galassie in palcoscenico”.

SABATO - Sabato 30 alle 13.30 sul lungolago Isonzo di Lecco si tiene l’iniziativa di sensibilizzazione “Autistichevolissimevolmente”, a proposito di autismo promossa da “Illumina di blu - Valsassina” con il contributo di AVIS comunale di Lecco.

MARTEDI' – Martedì 2 aprile alle 20.30 cineforum al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco per la rassegna "Ma che film la vita! Il cinema interroga Lecco" si terrà la proiezione del film “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio sul  tema genitori e figli, adulti e giovani. Al termine saliranno sul palco del teatro insieme al regista, lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti, e a Riccardo Mariani, assessore ai servizi sociali del Comune di Lecco. Al centro del dibattito l’avventura di diventare grandi e l’impresa di accompagnare i ragazzi nella crescita.